Onde d'urto, quali??

Buongiorno, mi è stato diagnosticato un nodulo nella regione medio-plantare del piede destro. Lo specialista mi ha prescritto delle terapie con onde d'urto, e fin qui tutto chiaro. Ho visto che esistono diversi tipi di onde d'urto, focale, radiale.,, ecc.. ecc..
Quindi per questo tipo di patologia quale mi consigliereste?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve. Nessuno può darti un consiglio esaustivo sulla base delle informazioni che ci dai. Il "nodulo nella regione medio-plantare" non è una diagnosi. Va dapprima compreso cosa è il "nodulo" e poi consigliata la terapia idonea. Se un collega ti ha già consigliato le onde d'urto tocca ha lui l'obbligo di specificare non solo quale tipo, ma anche quante sedute e con che parametri devono essere effettuate (energia, frequenza, sede, etc).. Considera, in linea di massima, che le uniche vere onde d'urto sono quelle focali (ESWT). Unica soluzione al tuo quesito: riparla con lo specialista che ti ha visitato. In bocca al lupo.

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it