Risultato gastroscopia e dubbi sull'alimentazione

Salve,
sta mattina ho fatto la gastroscopia dopo 2 mesi di dolori continui che andavano e venivano senza apparente motivo.
Il risultato è: Malattia da reflusso gastroesofageo non erosiva, Incontinenza Cardiale, Gastrite in corso di tipizzazione istologica.
Mi hanno fatto 3 biopsie: una a carico della II porzione duodenale per studio della morfologia villare; una a carico dell'antro e corpo per l'esame istologico e la ricerca dell'Helicobacter Pylori; una a carico dell'esofago per tipizzazione istologica.
Il gastroenterologo mi ha detto di continuare la cura che stavo già facendo (Pantorc e Riopan gel) e mi ha detto che posso mangiare tranquillamente tutto (tranne bevande gassate). Il mio dubbio è proprio su quest'ultima parte: possibile che possa davvero mangiare tutto? Ho sempre creduto e sentito che nella Gastrite e nella Malattia da reflusso è molto importante l'alimentazione.
Quindi chiedo a voi se è possibile una cosa del genere, visto i risultati della gastro...sono molto dubbiosa ma lì per lì essendo anche un pò spaesata non ho chiesto molti chiarimenti al mio gastroenterologo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il reflusso si giova sempre di attenzioni dietetiche.
Si consiglia sempre di limitare/evitare alcuni cibi che favoriscono il reflusso.
Mi aggiorni dopo aver avuto il referto dell'istologia.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
una curiosità, posso assumere Gerdoff (20 cpr) insieme al Riopan gel? Su internet ho letto che è efficace contro reflusso gastroesofageo e bruciori, che sono proprio i disturbi che ho io.
Finora per i dolori prendevo buscopan ma non mi fa molto effetto...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sono due prodotti simili, non ha senso prenderli insieme.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, grazie. E scusi se la disturbo ancora, ma mi consiglia invece di prendere dei fermenti lattici (tipo Yovis Regola)?
[#5]
dopo
Utente
Ah aggiungo che attualmente sto prendendo Pantorc da 20mg, in quanto ho fatto un mese di Pantorc 40mg e ora ne devo fare altri 2 con Pantorc 20mg.
Mi chiedo però se non sia poco visto che i sintomi continuano...
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
I fermenti lattici non hanno alcuna funzione nella malattia da reflusso gastroesofageo.
Per la terapia deve sentire chi l'ha prescritta!
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore e scusi se sono ripetitiva.
Il mio problema però è che non riesco più a fidarmi di nessuno, nemmeno del mio gastroenterologo. Gli ho fatto presente che non noto miglioramenti da quando ho iniziato la cura, e che anzi, sono stata meglio con 1 settimana di Diosmectal piuttosto che con 1 mese e mezzo di Riopan gel, ma lui mi ha semplicemente detto di continuare questa cura.
Dopo tutto questo tempo uno si aspetterebbe dei risultati, considerando anche che ho rinunciato a tutto quello che mangiavo prima, e invece niente. Passo notti in bianco per via del bruciore e mi sento sempre ripetere che non è niente e che con questa cura passerà, ma io non ce la faccio più a "sperare" che vada meglio senza avere dei segni di miglioramento.
Questo Riopan gel proprio non mi convince e non mi da il minimo sollievo, eppure tutti mi ripetono che mi aiuterà a stare meglio. Ho addirittura pensato che potrei essere allergica a qualche sua componente ma non saprei come provarlo...può essere possibile?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Come posso aiutarla senza nemmeno vederla?