Colon irritato o tumore

Buongiorno,
scrivo per descrivere il problema che ho da circa 6 settimane:
tutto è cominciato con una fitta al fianco destro piuttosto in alto con dolore che si irradiava alla pancia dalla parte destra.
Si trattava di fitte che a distanza di circa 3 ore l'una dall'altra si ripresentavano.
In pronto soccorso mi fanno esami del sangue e trovano l'unico valore leggermente più alto (5 punti) nella bilirubina.
Mi viene detto che potevano essere calcoli della cistifellea.
Da qui comincia la mia "odissea" di continui controlli e cambiamenti nei sintomi che ora vado ad elencare:
ecografia addome: piccolo polipo di meno di 5 mm alla cistifellea
tac addome: presenza di piccola ernia ombelicale e un paio di diverticoli
gastroscopia: leggera gastrite, prelievi istologici interni negativi
colonscopia: nessun tipo di problema
radiografia addominale: negativa
esami feci sangue occulto: negativo
esame rettale: negativo
electrocardiogramma: niente di particolare
esami sangue: in ordine unico valore leggermente alto la bilirubina che in un secondo esame è tornata nella norma.
Attualmente ho questi sintomi:
gorgogli intestinali, crampi intestinali, dolore ad entrambi i fianchi, sensazione di bruciore al petto appena mangiato e alla coscia destra, sia a destra che a sinistra poco sopra l'inguine sento la parete addominale rigida, fastidio stando seduto, pancia gonfia, feci a forma di salsiccia ma divisa in palline attaccate tra loro oppure omogenee ma fini e sensazione di liberazione una volta evacuato.
Ho perso peso ma riconduco il tutto al fatto che sono andato un po' in ansia ritenendo e avevo paura a mangiare.
Ieri mattina sono stato dal mio medico e alla palpazione ha trovato il colon teso in tutta la sua lunghezza.
Mi ha prescritto il Librax. Dopo aver preso questo medicamento sto un po'meglio e l'unico dolore che mi resta è al basso ventre a sinistra dove sento tutto rigido. Anche a sinistra è così ma non fa molto male.
Lei pensa che ci sono altri esami da fare e che potrebbe trattarsi di colon irritabile? Ho letto che si dovrebbe andare a diarrea ma a me non è mai capitato sino ad ora.
La mia paura è di avere un tumore in zona addominale e non so se gli esami che ho fatto sino ad ora sono sufficienti o dovrei farne altri.
grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile molto verosimile.
Non c'è necessariamente diarrea (spesso si ha stipsi o alvo normale).
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Avevo pensato di fare una risonanza magnetica per vedere se a livello di intestino c'era qualcosa che gli altri esami non avevano visto.
Ho appuntamento con il gastroenterologo il 6 dicembre ma volevo levarmi questo dubbio.
Può essere che tutti questi esami siano risultati negativi e ciò nonostante ci sia un tumore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto poco probabile!