Reflusso nerd, gastrite e incontinenza cardiale

Buongiorno dottori,
Chiedo un altro consulto poiché purtroppo ho fatto un po di confusione con le varie terapie e i vari consulti medici. Ho 25 anni e fumo in media 8 sigarette rullate al gg.In seguito a extrasistole non dovute a problemi cardiaci(appurati in seguito a visita specialistica) ho assunto omeprazolo 20 per il mese di luglio con un ottima risposta. A seguito di un' interruzione brusca suggeritami dal medico curante si è scatenata una importante sintomatologia mai avuta. Ho effettuato quindi la gastroscopia con esito: reflusso nerd, incontinenza cardiale, gastrite. La prima cura prescrittami lucen 40 non ha avuto molti effetti. La seconda (pantorc 40, peridonatural forte e gaviscon) nemmeno. Quindi ho lasciato tutto e le cose sono andate bene per un mese. POi in seguito a qualche fastidio ho assunto l omeprazolo 10 per un mese. Le cose sono andate bene fino a qualche gg fa. I disturbi sn tornati anche se non in maniera grave. Sto tenendo sotto controllo la cosa con farmaci alle erbe e gaviscon e ho lasciato l.omeprazolo in quanto l ultimo gastroenterologo consultato mi aveva suggerito di non prolungare l assunzione per più di un mese. Le mie domande sono:
-seguire una terapia così leggera potrebbe comportare problemi sulla gestione dell acidità?
-quali sono le complicanze che potrei avere visto che a quanto ho capito non ci sarà mai una remissione definitiva
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può seguire la terapia "blanda" senza problemi e non è detto che l'attuale condizione sia "vita". Non si scoraggi, ma cerchi di controllare i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta gentile e rincuorante. Quindi anche se i sintomi sono fastidiosi non portano a complicanze ?
La ringrazio ancora e le porgo i miei saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme. L'importante è controllare i sintomi con la terapia opportuna.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le pongo una ulteriore domanda. Nella descrizione dell esecuzione della gastroscopia è scritto-"esofago iperemico in sede epifrenica". Tale descrizione può considerarsi un inizio di esofagite ? Se si va comunque bene la cura "blanda" di cui sopra.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'iperemia non è considerata segno di esofagite, ma se ci sono i sintomi da reflusso la terapia prescritta va bene.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Purtroppo dopo aver interrotto l omeprazolo 10 mg i disturbi sono tornati. Devo dire in maniere lieve ma persistente e fastidiosa. Al bisogno uso il binacid(farmaco alle erbe ) . Se non assumo nulla sento la presenza di fastidio alla bocca dello stomaco e la sensazione di acido nello stomaco dopo i pasti. Solo ieri dopo cena una sensazione di nodo in gola. Lei pensa sia il caso di riprendere l omeprazolo? Oppure continuo con i farmaci sintomatici? La ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di riprendere l'omeprazolo.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Come da lei suggerito da 5gg ho ripreso l omeprazolo 10 mg. L acidità è migliorata ma dopo i pasti ho quasi sempre una sensazione di nausea molto fastidiosa. Con il gaviscon riesco a controllarla. Mi consiglia di abbinare semplicemente il gaviscon o di provare con una dose di omeprazolo maggiore?
Ringraziamenti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Associ solo il gaviscon.....

[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori,
scrivo per chiedere un confronto sulla terapia suggeritami a seguito di ulteriori indagini. a seguito di una gastroscopia effettuata a settembre con risultato gastrite, reflusso nerd e incontinenza cardiale su suggerimento del mio medico ho effettuato ulteriori accertamenti in vista di un'eventuale correzione chirurgica dell'incontinenza cardiale.dopo aver effettuato ecografia dell'addome, rx torace(entrmbe con esito negativo) manometria che non ha rilevato nessuna anomalia e ph metria che ha evidenziato un ph sempre superiore a 4, il medico ha ovviamente escluso un intervento e, visto che non avevo particolari problemi in quel momento, di non prendere nulla. per un mese ho tamponato i disturbi lievi con gaviscon ma da qualche giorno sono arrivati i crampi all'addome. ho ricominciato con l'omeprazolo 20mg al quale accosto il gaviscon al bisogno. i dolori si alleviano ma non scopaiono. le mie domande sono: potrebbe derivare tutto da un momento di stress? continuo con questa terapia?
grazie