Ipersalivazione

Gentili dottori
circa un mese e mezzo fa a causa di un brutta tosse che durava da una settimana sono andato dal mio medico di base che mi ha diagnosticato una tracheite, e mi ha prescritto antibiotici e cortisone per 3 e 5 giorni (azitromicina e medrol) . la tosse dopo 5/6 giorni è diminuita fino a scomparire in un paio di settimane.
sembrava una cosa risolta che sparita la tosse era rimasto solo un po il mal di gola e raucedine, e un senso di spossatezza
, nell'ultima settimana il dolore alla gola è sparito e si è spostato alla lingua per un paio di giorni che si è ingrossata e infiammata e la salivazione è andata fuori controllo, è da 5-6 giorni che produco quantità industriale di saliva, tanto da deglutirla anche 3/4 volte al minuto (in continuazione dalla mattina quando mi sveglio alla sera trovando fatica ad addormentarmi)
ho anche fastidio ai lati della bocca e nella parte bassa della mandibola , anche l'appetito è diminuito tanto da perdere quasi 5 kili in 2 settimane

qualche idea su cosa potrebbe essere?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una infiammazione delle ghiandole salivari. Per una conferma, dovresti sottoporti ad una ecografia delle ghiandole salivari. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori