Bruciore gola e sensazione strana dopo i pasti

Salve a tutti, da un pò di tempo mi sveglio molte volte con un leggero bruciore in gola che persiste per tutto il giorno. Se bevo un bicchiere di vino o altro alla sera la sensazione al mattino dopo è più palese. Noto il bruciore quando ingoio. La mia dott.ssa mi aveva dato gaviscon advance pensando che fosse reflusso e per un pò di tempo l'ho preso. Non ricordo però particolari miglioramenti. Un altro sintomo che forse è collegato avviene dopo i pasti e soprattutto se mangio veloce o tanto: per una mezz'oretta continuo a "grattarmi la gola"... non saprei come descriverlo ma è come se dovessi buttare via del muco/catarro che si ferma là. fino a che non prendo una mentina o aspetto che passi da solo. Sono allergico alla polvere e già da un paio di anni sto facendo un vaccino. Volevo avere qualche consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso per cui è utile una terapia antisecretiva ottimale e una dieta adeguata:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Anche quella fastidiosa sensazione dopo i pasti è dovuta al reflusso?
Oltre ad un'alimentazione corretta lei che tipo di terapia antisecretiva mi consiglia?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia compete al suo medico.