Paure inconscie? boh

Buonasera vi scrivo per un problema che mi assilla!! Ho passato un bruttissimo periodo con il mio fidanzato, sono due anni che stiamo insieme ed è sempre stato tutto bellissimo! Abbiamo affrontato una dura crisi che ci aveva allontanati sia al livello affettivo che fisico e la viglia di stare insieme si era affievolita! Tutto semvra tornato ad andare bene ma la mia al livello psicologico non è ancora passata!
Quando sono con lui sono al settimo cielo e va tutto bene... ci abbracciamo, ci baciamo e ci desideriamo tantissimo! Passiamo delle belle giornate! Ma quando sono sola iniziano le paure e tutto è successo Dopo quella bruttissima crisi dove io non riuscivo a stare tranquilla e non mi sentivo amata ed iniziavo a vedere i suoi difetti!
Quando sono sola entro in uno stato inconscio che non so definire!! Vi spiego come meglio posso cosa mi succede... prima del mio attuale fidanzato ho vissuto una lunga relazione che posso definire priva di amore e dove io non desideravo il mio ex... non ci baciavamo e non ci sfioravamo nemmeno! Adesso quando sono sola inizio ad pensare proprio al mio ex; inizio a pensare e rivivere le vecchie emozioni! Ho addirittura paura di parlare del mio fidanzato chiamandolo con il nome del mio ex, non riesco a focalizzare nella mia mente l'immagine del mio fidanzato perche automaticamente il cervello rimanda il viso del mio ex ed ho paura che mi sto illudendo di amare il mio fidanzato e che in realtà tutto quello che vivo durante il giorno è una mia illusione! Poi quando siamo insieme tutto passa e mi dimentico di queste emozioni folli e lo guardo con gli occhi di sempre e con gli occhi dell'amore!! Cosa mi succede?!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

potrebbe trattarsi di un problema d'ansia, in particolare di una dinamica ossessiva, nel momento in cui i pensieri del tutto casuali su l tuo ex ti spaventano e inizi a temere che potranno trasformarsi in realtà o comunque ti senti turbata.

In questo caso dovresti sentire uno psicologo psicoterapeuta di persona per l'ansia.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per aver risposto dopo così tanto tempo e la ringrazio per il suo tempo!!
Mi chiedo da cosa sia stato scaturito tutto questo status psicologico. Quando sono sola spesso oltre a ritirar fuori quei ricordi sento anche il bisogno di stare con me stessa ed ho la paura di non amarlo più ma poi quando lo vedo e ci sto insieme ho voglia dei suoi baci e delle sue attenzioni seppur sempre con la sensazione di sbagliare qualcosa!!!
Non capisco da cosa siano scaturite tutte queste ansie e se sia ancora davvero amore o se la mia è un illusione!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Mi chiedo da cosa
>>>

Non ha importanza. Se si trattasse di ansia ossessiva, com'è probabile, uno dei modi in cui essa si manifesta è facendo domandare continuamente: "Perché mi succede questo?" Ma si tratterebbe dello stesso problema, non di un inizio di soluzione.

La persona non ansiosa non ha bisogno di porsi molti perché, per poi soffrirne.

Il parere psicologico di persona sembrerebbe utile nel tuo caso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo. Spero che un po di terapia possa mettere davvero un po di ordine nella mia testa e di riuscire a togliere tutta quest'ansia! Non capisco più cosa mi succede e perché mi faccio prendere da tutte queste paure e se ci sia davvero il bisogno di essere impaurita o se è solamente tanta ansia che mi porta a mettere in dubbio tutto quanto anche ciò che va bene ma che forse per via dell'ansia non riesco a vedere e percepire come positivo.
[#5]
dopo
Utente
Ed in più mi chiedo se dopo due anni di vita trascorsa insieme si possa smettere di amare ma avere ancora la voglia di baciarlo e di fare l'amore con lui!!