Valori psa alterati

Buongiorno mio papà ha 60 anni pesa 86 kg per 1 metro 74 e 3 mesi fa hai eseguito analisi di controllo e gli hanno trovato il PSA totale 5.2 così è andato dall'urologo che'ha eseguito esplorazione rettale e ha notato che aveva l'ultima parte dell'intestino irritato e gli ha detto che poteva essere questo a causare un infiammazione della prostata così gli ha dato una cura di tre mesi antibiotici e farmaci per la prostata e una dieta per il colon irritabile. dopo tre mesi di cura ha ripetuto le analisi e il PSA invece di rientrare è aumentato è diventato 6.8 (totale 6.8 libero 1.01 rapporto tra totale e libero 0.15)premetto che il colon gli fa sempre male nn ha altri problemi a parte dolore in corrispondenza del colon che è un po' aumentato negli ultimi tempi e il medico generico alla palpazione ha parlato di colite e che ha seguito la cura ma purtroppo ha trasgredito la dieta che l'urologo gli aveva dato.tornerà dall'urologo in settimana ma io sono veramente preoccupata e volevo chiedere se è possibile che dopo una cura il PSA nn sia rientrato e se potrebbe essere tutto causato dal colon o non c'entra niente e soprattutto se la situazione è grave o se c'è la possibilità che si tratti solo di infiammazione e cura non azzeccata...grazie per la vostra disponibilità e scusatemi ma sono in ansia.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, in generale il psa può aumentare per fenomeni infiammatori, e l'irritazione al colon è una delle cause di prostatite appunto. Pertanto se non è stata risolta l'infiammazione allora il psa può ancora essere elevato. va pertanto verificato con il collega urologo se è necessaria o no ulteriore terapia o invece eseguire una biopsia prostatica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo ora ha una visita dall'urologo mercoledì vediamo cosa gli dice nel frattempo spero di riuscire ad attenuare la mia ansia anche se nn è semplice.buona giornata e grazie ancora.