Fastidio-pesantezza allo sterno e pizzicolio alla cassa toracica

Gentili dottori,

chiedo a voi lumi, visto che il dottor google, già prevede il peggio. Mi spiego meglio.
da una settimana ho un fastidio allo sterno con estensione al petto sinistro e alle costole. Il fastidio, talvolta, incrementa se eseguo profonde respirazioni. Il fastidio pesantezza raramente tocca anche la zona ombelicale. Ad ogni modo sembra come avessi un dolore intercostale per quanto riguarda il fastidio alle costole, allo sterno e al pettorale sinistro. Premetto che seguo uno stile di vita, ritengo moderatamente corretto, nel senso che non fumo e non assumo sostanze alcoliche; mangio privilegiando legumi, frutta e verdura; la carne, rigorosamente bianca, e le proteine animali (latte o uova), li assumo con molta moderazione, nella misura di uno-due volte a settimana per la carne ed uova, e giornalmente per quanto riguarda il latte (un bicchiere al mattino a colazione). Dicevo di avere uno stile di vita moderato proprio perché ho abusato in questo ultimo periodo di caffè: due al giorno. L'abuso di caffeina già un anno fa mi causò una prostatite, molto probabilmente. Sono giornalmente dedito a tisane al tea verde.
Infine, sono seduto almeno 7-8 ore al giorno davanti al pc e questo spesso mi comporta fastidio alla schiena. Faccio sport per tre volte a settimane, come nuoto o jogging. Ho certificazione medico agonistica fatta 6 mesi fa.
Ho eseguito normali analisi di routine nel mese di luglio (Ves, Tas, Pcr, ANA, Tiroide, oltre il sempre presente emocromo completo) tutte con esito negativo. Ho un peso stabile sui 70-7.8 kg per 1.78 cm e ho 28 anni. Non ho perdite di peso. Non ho fenomeni di inappetenza, nel senso che ho fame quando sto per molto tempo senza mangiare.
Come devo procedere? In internet si parla di metastasi, tumore dello stomaco, pancreas etc.

Vi ringrazio per il servizio che prestate qui online.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) eviti di leggere le più svariate informazioni su Internet.
2) si faccia visitare da un medico in carne ed ossa.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Bacosi. A suo dire, c'è da preoccuparsi? Non vorrei passare per l'ipocondriaco di turno.

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non credo ma non potendola visitare.........
Si faccia vedere dal curante!