Dolore facciale

buonasera,
Soffro di dolore alla parte sinistra del volto da quando 3 anni fa ho avuto un trauma al viso e alla testa. All 'epoca non si era ritenuto necessario nessun controllo diagnostico. Da quel momento periodicamente soffrivo di dolore al viso alla testa e al collo che si alleviava con sedute dall'osteopata.
Lo scorso marzo ho subito estrazione di un dente del giudizio superiore e circa un mese dopo i dolori di solito periodici sono divenuti costanti fino ad adesso a distanza di ormai sette mesi. nel frattempo a maggio ho subito l' estrazione del dente del giudizio inferiore dallo stesso lato . Avverto dolori alla base del naso ,tensione agli zigomi e alla parte sinistra della testa,anche dietro l'orecchio . Attorno al labbro sempre dallo stesso lato e' come se sentissi tirare e avvertissi dei formicolio di cui mi accorgo anche parlando o sorridendo. Il dolore dal naso si irradia spesso all'occhio che è dolente nei movimenti. A volte avverto dolore anche ai muscoli del collo e durante la deglutizione la gola dal lato sinistro fa male . Ho consultato diversi specialisti ma non ho risolto ancora nulla e il dolore resta costante. Ho eseguito tac maxillo facciale che non ha evidenziato nulla se non sperone osseo aggettante la cavità nasale . Sono stata sottoposta ad intervento laser sui turbinati e porto il bit e da qualche mese ma per ora nessun risultato.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
buonasera,innanzitutto non ha spiegato di quale trauma si tratta,se un classico colpo di frusta o altro,se ha subito interventi
chirurgici per fratture,se ha consultato neurologi,otorino ecc.
Soprattutto non dice perchè porta il bite e soprattutto che tipo
e chi lo ha prescritto,se ha malocclusioni dentarie,ecc.
Posso solo ipotizzare che un trauma cranio-cervicale possa aver
slatentizzato un DCCM.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sicuramente dopo quella caduta ho sempre avvertito i muscoli del collo da quella parte contratti e dolenti ma all'epoca non avevo fatto nessun accertamento. Il bite me lo ha prescritto recentemente un dentista per cercare di decontrarre i muscoli facciali dal lato dell'estrazione risalente a maggio. Da quella parte infatti parlando o sorridendo tendo involontariamente ad alzare di più il labbro,ma non ha riscontrato problemi di malocclusione.
In tutte queste visite non si è però ancora compresa davvero la causa di questi miei dolori al volto che da quella estrazione si sono fatti così costanti.
grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Il bite me lo ha prescritto recentemente un dentista per cercare di decontrarre i muscoli facciali dal lato dell'estrazione risalente a maggio"
Di solito non si prescrive un bite per questo motivo,ma per una disfunzione cranio-cervico-mandibolare(DCCM) previa valutazione gnatologica .La contrattura dei muscoli del collo
invece è congrua col trauma che avrebbe potuto slatentizzare
una DCCM, così anche il dolore durante la deglutizione, legato alla contrattura dei muscoli ioidei e sottoioidei ( muscoli linguali) è connesso con la sindrome disfunzionale testè citata.
CAUSE DEL DOLORE FACCIALE:
Il dolore facciale è un sintomo che può originare in qualsiasi parte del volto, nel contesto di varie patologie di natura neurologica, vascolare, infettiva od odontoiatrica.
Le cause più comuni sono la disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e la nevralgia del trigemino.

La disfunzione dell'ATM può provocare dolore intermittente, di solito unilaterale, che si propaga a guancia, mandibola, regione temporale, orecchio e nuca. Sintomi concomitanti sono la malocclusione dentaria, crepitio articolare, dolorabilità alla pressione dei capi articolari e delle inserzioni dei muscoli della zona (pterigoidei, temporale e massetere).

La nevralgia del trigemino, invece, si manifesta con crisi parossistiche di dolore lancinante di breve durata (da pochi secondi a 1-2 minuti), con tendenza a ripetersi nel corso della giornata. I sintomi interessano, in genere, la fronte e l'occhio, la mandibola fino al mento o la parte superiore della guancia. Esistono manovre (deglutire, masticare o parlare) o aree (regione sovraorbitaria, guancia e naso), dette “trigger”, in grado di scatenare la crisi dolorosa. Oltre al dolore facciale, la nevralgia del trigemino può causare fotofobia, lacrimazione, aumentata salivazione, midriasi e congestione del viso.
Esistono anche Sindromi di natura neurologica come la Sindrome di Sluder o la Sindrome di Charlin che possono essere collegate ai disturbi citati.

Le consiglierei una valutazione gnatologica accurata ed anche una neurologica per verificare entrambe le possibili cause.
Cordiali Saluti