Nausea continua

Salve, vi chiedo aiuto per cercare di capire la mia situazione:
Da anni soffro di nausea molto intensa, con pochi episodi di vomito, ma molto debilitante: una nausea che quando si presenta risulta impossibile da ignorare e che ho cercato di evitare qualche volta prendendo del biochetasi, ma con scarsi risultati.
Il mio medico di base ha ignorato la situazione e la mia richiesta di spiegazioni motivandola con l'ansia (frequento la facoltà di medicina e chirurgia e secondo lui mi passerà quando finirò).
Io non sono così convinta della sua diagnosi poichè è una nausea che si presenta anche in situazioni non stressanti, come una vacanza.
La situazione era migliorata prendendo degli integratori di magnesio e manganese, ma non è durato molto.
La sensazione che provo è quella di avere qualcosa incastrato in faringe che mi rende difficile la deglutizione, con bruciore di stomaco e fitte sempre a livello dello stomaco. Spesso sento movimenti a livello intestinale molto intensi e abbastanza fastidiosi.
Non ho allergie o intolleranze che io sappia, mangio un po' di tutto e quando non ho nausea con appetito: gli unici alimenti che evito perchè mi causano episodi di vomito sono i crostacei e altri tipi di pesce.
La nausea non insorge in maniera regolare, nel senso che spesso insorge lontano dai pasti, altre volte dopo colazione o cena.
Si accentua nei 10 giorni prima del ciclo, non prendo pillole anticoncezionali a causa della mutazione del fattore V di Leiden.
Vado di corpo in maniera non regolare, alternando episodi diarroici (anche 3-4 al giorno) a stipsi (fino a 5 giorni qualche mese fa).
Gli esami del sangue erano a posto.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per l'attenzione,
Chiara
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signorina,
la sua sintomatologia richiama il colon irritabile.

La nausea, come sa, è un sintomo del tutto aspecifico, ma con i limiti della distanza, potrebbe essere su base ansiogena.

Per sua ulteriore tranquillità potrebbe sottoporsi a visita internistica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it