Utente 680XXX
salve sono un ragazzo di 35 anni, sono iperteso,soffro di asma bronchiale con allergia parietaria e graminacee,ansia e depressione, assumo questi farmaci: blupresid 16mg / 12,5 mg ,xanax 0,25 compresse 3 volte al giorno.al bisogna kestine per allergia e seretide diskus 50/250 per asma. detto questo ho effettuato il tilt test risultato positivo per abbassamento pressione, le mie analisi sono abbastanza bene tranne il fegato alto avendo una steatosi epatica di ben rilievo. me ne sono accorto che urino spesso e ho bisogno spesso di bere acqua fresca. la visita cardiologica,holter pressorio 24 ore, ecg dinamico 24 ore effettuate, risultano abbastanza bene. posso sapere quali esami occorre effettuare per studiare bene da cosa dipende questo abbassamento pressorio risultato dal tilt test?potete dirmi un elenco per capire le cause di questo tipo di sincope?grazie in anticipo.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Il test che lei ha eseguito e' risultato positivo solo per riduzione della PA o anche della frequenza?. E' stato un test sensibilizzato con nitrati o meno?

Innanzitutto elimini il diuretico contenuto nel Blopresid, qui nei se vuole continuare con la stessa molecola impieghi il Blopress.

per il resto non ci sono terapia particolari, se non l'evitare di stare fermi in piedi molto, specie quando e' caldo, e l'uso di calze elastiche.


Arrivederci

cecchini
[#2] dopo  
Utente 680XXX

Iscritto dal 2008
le descrivo tutto ciò che è scritto al tilt test:
protocollo:tilting passivo a 60 per 20',seguito da potenziamento farmacologico(tng 0,3 mg s.l.)e ulteriore tilting passivo 20';monitoraggio continuo;controllo p.a.; Massaggio del seno carotideo in ortostatico:assenti pause.
Base: P.A. 110/60 MMHG F.C. 93/M'
ORTO 1' " 100/60 MMHG " 125/M'
" 3' " 90/50 MMHG " 133/M'
" 5' " 80/50 MMHG " 134/M'
" 10' " 90/50 MMHG " 133/M'
" 15' " 90/50 MMHG " 133/M'
" 20' " 80/40 MMHG " 131/M'

POTENZIAMENTO:
ORTO 1' " 85/40 MMHG " 134/M'
" 3' " 70/60MMHG " 120/M'

al 3°minuto di ortostatismo passivo dopo potenziamento rapida insorgenza di lipotimia associata a brusco calo pressorio(p.a.50/? mmhg),in assenza di rilevate brachicardia(f.c. minima 76 /m');rapida regressione dei segni e sintomi con l'assunzione del clinostatismo(a 9' p.a. 95/60 mmhg, f.c. 60/m' a 10' p.a. 110/70 mmhg, f.c. 55/m').

colusioni: head up tilt test positivo per l'induzione di lipotimia neuromediata di tipo prevalentemente vasodepressivo, Ipotensione ortostatica.

questo è quello che c'è scritto mettendolo anche nelle giuste posizioni.

il mio cardiologo di fiducia ha provato a farmi assumere sia pritor 80 che altri medicinali senza diuretici ma mi sigonfiano tanto le caviglie allora per lui ha trovato la soluzione con tale farmaco. tutto qua. spero che mi dia più informazioni sia sul risultato del tilt test che altri consigli utili da effettuare. grazie tante in anticipo.

http://i.imgur.com/HcUmX3T.jpg
http://imgur.com/HcUmX3T
questi link servono a far vedere per bene l'impostazione del risultato tilt test. giusto per capire bene e leggere con attenzione i risultati. lo dico giusto per correttezza.
[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Quindi ha fatto un test con stimolazione di nitrati.
Non c'e' terapia se non quella che le ho detto.

Il modesto edema che può rilevare in assenza del diuretico e' un problema estetico e non patologico.

La assunzione di diuretici alla sua eta' non ha senso.
Dal momento che agiscono come saluretici (cioè' fanno perdere sodio con le urine e quindi l'acqua viene richiamata nel tubulo contorto distale (nel caso della idrocolorotiazide... aumentando la qualità' delle urine) basta che lei mangi senza sale per avere lo stesso effetto senza ricorrere a diuretici che hanno effetti collaterali spiacevoli a breve e lunga distanza.

Il segreto, in pazienti come lei e' bere molta acqua (circa due litri al giorno, che, come capita', e' esattamente l'opposto di assumere diuretici.

Arrivederci

cecchini
[#4] dopo  
Utente 680XXX

Iscritto dal 2008
capisco..strano perchè il mio cardiologo è di grande fama quì a lecce, il fatto e che usando diversi tipi di pasticche contro la pressione arteriosa aumentava la pressione con forte aumento del volume delle caviglie. di conseguenze il mio corpo reagisce meglio con le pasticche con un pò di diuretico. detto questo,accolgo il suo consiglio e lo riferirò al mio cardiologo. ma la mia domanda era anche riferita a: come mai soffro di sincope ortostatica,si dovrebbere effettuare altri tipi di indagini strumentali?cala la pressione quando rimango un bel pò di tempo in piedi a quanto mi hanno spiegato vedendo il tilt test. prima di assumere le pasticche contro la pressione arteriosa, comunque bevevo tanta acqua grazie a dio,poi forse come dice lei con l'assunzione di compresse con aggiunta di diuretico mi farà bere ancora di più e urinando di più,ma strano perchè potrebbe esserci un dubbio sul diabete insipido.che andrò a parlare con il mio medico curante. comunque vada la ringrazio per la sue risposte , buona domenica.
[#5] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Il test che lei ha eseguito e' risultato positivo solo per riduzione della PA o anche della frequenza?. E' stato un test sensibilizzato con nitrati o meno?

Innanzitutto elimini il diuretico contenuto nel Blopresid, qui nei se vuole continuare con la stessa molecola impieghi il Blopress.

per il resto non ci sono terapia particolari, se non l'evitare di stare fermi in piedi molto, specie quando e' caldo, e l'uso di calze elastiche.


Arrivederci

cecchini
[#6] dopo  
Utente 680XXX

Iscritto dal 2008
infatti il mio cardiologo l'unica cosa che mi ha detto è proprio questa:evitare di stare fermi in piedi molto, specie quando e' caldo, mi ha detto cosa effettuare per prevenire la sincope facendo dei piccoli accorgimenti con i colpi di tosse ecc... l'uso della calze elastiche non me la detto. posso soltanto riferire se evitare compresse con aggiunta di diuretici e trovare come dice lei la molecola adatta al mio fisico per diminuire la pressione arteriosa... grazie
riguardo alla sua domanda:Il test che lei ha eseguito e' risultato positivo solo per riduzione della PA o anche della frequenza?. E' stato un test sensibilizzato con nitrati o meno?

io le ho dato dei link con immagine per farle vedere il risultato del tilt test , copiando filo e per segno il foglio. altro non le saprei dire.. grazie altamente per la sua collaborazione.
[#7] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
e' stato un sens sensibilizzato con nitroglicerina, come lei stesso ha scritto e la frequenza non si e' mossa.

Le ho gia scritto come comportarsi

arrivederci

cecchini