Ipb

Anni 66. Dal 2009 diagnosticata ipertrofia prostatica benigna. Minzioni frequenti in alcuni giorni (anche ogni 2 ore) soprattutto la mattina dove spesso i tempi si accorciano. Getto sicuramente meno imponente ed ha volte sensazione di minzione incompleta. A volte gocciolamento. Spiccata sensibilità al freddo. Nicturia saltuaria (3/5 volte al mese).Tutti gli esami effettuati nel tempo sono sempre stati negativi.
Dall’inizio dei sintomi alle conseguenti visite specialistiche l’urologo scrive più o meno le stesse cose.
Lamenta aumento di frequenza delle minzioni (maggiore la mattina). Alvo regolare. PSAT 4.85 ng/con F/T 43% (uguale agli anni precedenti). Addome trattabile non dolente non dolorabile. Giordano negativo bilat. Didimi ed epididimi nella norma. Pene regolare con regolare vascolarizzazione di base. Dotti deferenti app.palpabili bilateralmente. Prostata regolare adenomatosa non zone sospette. Reni in sede regolari
per morfovolumetria, non calcoli visibili, in assenza di dilatazioni in atto.Vescica regolare non neoformazioni visibili. Prostata di circa 40 ml.Anamnesi patologia uro andrologica positiva per IPB paucisintomatia.
Di conseguenza, integratori, serenoa, alfa litici, senza risultato. Non sarebbe forse meglio una terapia con finasteride, come consiglia il mio Medico di famiglia? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da questa postazione impossibile indicarle una terapia mirata e precisa, senza avere fatta una valutazione clinica in diretta:

Risenta ora il suo urologo di riferimento e nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/