Comprensione certificati

In relazione al rilascio dei certificati per uso lavoro, vorrei capire la differenza che c'è tra un (Certificato di idoneità fisica ) e un (Certificato di idoneità psico-fisica). Poichè agli insegnanti, all'atto dell'immissione in ruolo, viene richiesto un Certificato di idoneità fisica vorrei sapere quali elementi dello stato di salute bisogna accertare.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.
Il certificato medico di idoneità psicofisica richiesto da Enti e Amministrazioni pubbliche all'atto dell'assunzione o per l'esercizio di varie attività: giudice di pace, guida turistica e interprete, artista extracomunitario (per permesso di soggiorno), personale dei centri vacanza per minori, ammissione alle scuole professionali e diplomi universitari (infermieri, ortottisti, fisioterapisti, ecc…), responsabile tecnico autoriparatore.
i pazienti si devono sottoporre a visita medica ed il medico successivamente redigerà il certificato
Normativa: L. 30/12/86 n. 953 - L. 5/2/92 n. 122 - L 21/11/91 n. 374 - L.R 16/6/81 n. 17 - Decreto Ministeriale 1/3/1974 - Regio Decreto 27/1/1927 n. 147 - Circolare Ministero della Sanità 2/6/1992 - L . 230/98Delibera GR 486 del 28 maggio 2003:

Il certificato di idoneità fisica per l'assunzione al lavoro, deve risultare l’idoneità fisica del lavoratore al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego. Da dove si evince che il paziente è indenne da malattie infettive diffuse in atto, rilevabili all'indagine anamnestico-clinica. Di possedere acutezza visiva compatibile. Percepire la voce di conversazione con fenomeni combinati.

Cordialmente la saluto, rimanendo a disposizione di ulteriori futuri chiarimenti.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e mi scuso per non averlo fatto prima.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore.
Di nulla.
Sperando di essere stato utile nell'aiutarla a risolvere i suoi quesiti.
Cordialmente La saluto

[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Egregio sig.re,
per quanto riguarda il rilascio delle certificazioni medico legali e di medicina del lavoro (per esempio idoneità per personale scolastico, amministrazioni pubbliche, cessione del quinto (5°) dello stipendio) in molte ASL italiane (lombardia) non vengono più rilasciate, bisogna rivolgersi ad un medico competente o del lavoro.
Dr. Maurizio Golia - medico legale e medico del lavoro - studio medico legale e di medicina del lavoro a Brescia - Tel. 339/7303091 (rilascio certificati medico-legali d'idoneità e di cessione del quinto (5°) e perizie medico-legali).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Penso che la sua domanda sia stata evasa in maniera esaustiva.

Cordialmente

[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Generalmente è il medico competente della scuola che rilascia tale certificato previa visita medica e autocertificazione dello stato di salute.

Dr. M. Golia -medico legale - Brescia