Pressione perfetta da sdraiato e pressione alta da seduto

Buongiorno, vorrei porvi un quesito:secondo voi come è possibile che provando la pressione da seduto la minima risulti 95 e dopo un minuto da sdraiato a 80?e questo provando e riprovando diverse volte, il risultato è sempre lo stesso:pressione perfetta da sdraiato e pressione alta da seduto. Vi sarei molto grato se mi aiutaste a svelare l'arcano, grazie mille(tra l'altro ho letto che cio accade anche ad altre persone,usando come me una macchinetta elettronica da braccio di quelle in commercio)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Perche stando seduti o sdraiati aumenta il tono simpatico che aumenta la pressione arteriosa.
Per una migliore valutazione della sua pressione arteriosa e' opportuno che lei programmi un ABPM (Holter rpessorio) per valutare la opportunita' di una terapia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma non ho capito:Cioè quale sarebbe la misurazione più attendibile? Da sdraiati o da seduti? (cmq ho gia in programma un holter pressorio)La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
da seduti, senz'altro, e misurandola ad entrambe le braccia, in successione

Arrivederci

cecchini