Rinoplastica senza gesso

Buongiorno Dottori,
5 giorni fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinoplastica chiusa con anestesia locale più sedazione per correggere il gibbo e leggermente la punta.
Premettendo che, trattandosi di un intervento poco invasivo, non mi è stato rotto il setto perciò il decorso post-operatorio è meno doloroso penso rispetto al normale.
Il dubbio e la preoccupazione forte che vorrei togliermi è se è normale che il dottore abbia scelto di non mettermi il gessetto almeno per la prima settimana, questo può rendere più difficile la guarigione e comportare problemi al risultato finale?
Sono molto in ansia (anche perchè la terza sera nel sonno ho dato senza volere una "manata" sulla punta) ,
vi ringrazio per tutte le vostre risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, se il chirurgo non ha posizionato il gesso vuole dire che molto probabilmente non ha effettuato le fratture basali. Per cui non è necessario.

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Graziano per la risposta, oggi andrò a fare la visita di controllo a sette giorni dall'operazione.
Spero prosegua tutto bene.

Le auguro un buona giornata

Saluti

[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottori,
scrivo nuovamente riguardo il risultato della mia rinoplastica.
Dopo due settimane alla visita di controllo il dottore mi ha tolto i cerotti e il naso all'altezza dell'osso è estremamente gonfio tanto che il dottore (non un chirurgo plastico ma otorinolaringoiatra) ha detto che c'è ancora una forte infiammazione. Premetto che mi aveva prescritto post operatorio 1 confezione di Agumentin e 8 giorni di Bentelan.
Da oggi devo riprendere mezza capsula di Deltacortene 25 mg per cinque giorni e quindici giorni di integratore per far sgonfiare.
La mia domanda è, l'infiammazione creerà un callo osseo? il fumo può peggiorare la situazione? il risultato ne risentirà?

Grazie mille per tutte le risposte.

Cordiali Saluti