Evacuazioni frequenti

Buongiorno volevo chiedere se evacuare 2/3 volte con feci piccole e caprone al dì può fare parte del colon irritabile e quindi essere qualcosa di funzionale o può essere patologico ? Soffro anche di meteorismo dopo aver evacuato mi sento sempre gonfio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si!
Dal numero di richieste che ha fatto sull'argomento, le consiglierei anche di lavorare sull'ansia: ne avrà beneficio anche il suo colon!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ci provo da dieci anni, ma nonostante una terapia farmacologica con antidepressivi e una psicoterapia di due anni, non sono riuscito totalmente a trovare un equilibrio psicofisico. Ma come mai in certi giorni, come oggi, non riesco a fare aria ed è come se fosse bloccata dentro, facendomi sentire continui borbottii intestinali?

Va bene un integratore di fibre per regolarizzare l'intestino ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso consigliarle terapie.
Più fibre spesso peggiorano il gonfiore.