Area iso-ipoecogena

Buonasera a tutti.
Scrivo perché preoccupata per mia nonna. Ha avuto un'infezione alle vie urinarie con piccole perdite di sangue. Dopo l'ecografia all'addome completa il risultato da porre alla vostra attenzione che ci ha preoccupato è questo: 'reni in sede, nei limiti per dimensioni e spessore parenchimale. A destra, di apprezza area disomogeneamente iso-ipoecogena di circa 49x45mm indovata nel bacinetto renale e responsabile della concomitante calico-pieloectasia.' Sono Stati suggeriti dalla dottoressa 2 esami di approfondimento: tc addome senza e con mdc ev o meglio ancora con rm addome senza e con gd ev. Vorrei sapere la vostra opinione. Di cosa si potrebbe trattare? È molto preoccupante? Grazie mille
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentilissima,
il referto ecografico non è chiarissimo, e a distanza non è possibile sapere con certezza di cosa si possa trattare.
I consigli che sono stati forniti ai fini di approfondire il quadro mi sembrano più che sensati.
Ipotizzerei in prima istanza la TC con mdc; tuttavia sarebbe utile sapere se esistano delle comorbidità, in particolare se sia presente insufficienza renale.
Cordialmente

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! In questi giorni si procederà con gli esami indicati. Speriamo bene!