Un carcinoma prostatico

buonasera ogni anno eseguo esami del psa in quanto mio padre da circa 10 anni ha un carcinoma prostatico e fa solo esami di controllo nessuna cura in quanto non ha disturbi.
Fino ad oggi gli esami erano nella norma nel 2015 il psa era 1.80 ho detto fino ad oggi appunto il referto 2016 mi riporta un psa 4,42 ed un psa free 1.10 rapporto psa free-psa 0.25. Segnalo che non ho nessun tipo di disturbo legato ad urinare anche di notte dormo senza alzarmi per andare in bagno
Inutile dire che sono "leggermente" terrorizzato ho comunque già in calendario un appuntamento dal medico urologo.
Chiedo un vs parere, con tutti i limiti ovviamente di un consulto in rete- nel merito
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo rilievo isolato ha scarso significato e nessun giudizio può essere espresso. Ovviamente lei deve essere visitato direttamente. Se non vi sono riscontri sospetti, in genere si ripete il dosaggio del PSA dopo qualche tempo, intervakllando con una terapia antibiotica ed anti-infiammatoria. L'eventuale passo successivo sarebbe comunque la risonanza magnetica multi-parametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta ieri ho svolto visita dallo specialista esplorazione rettale negativa "prostata lievemente aumentata di volume, parechimatosa,limiti netti.
Tra 15 giorni devo fare esame del dosaggio PHI-2 pro psa nel frattempo devo assumere una pastiglia al giorno di saba

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno eseguito esame phi purtroppo i risultati sono stati per me negativi phi 56.00
psa totale 6.41 mese scorso 4.42 nel 2015 era 1.87
psa libero 0.68
rapporto psafree psa 0.11 mese scorso 0.25
- 2 propsa 14.99
-2 propsa 2.21
quindi domani andrò dallo specialista e presumo che dovrò sottopormi ad ulteriori esami forse più invasivi come la biopsia
Capisco le difficoltà di un consulto virtuale" ma l'indice phi con queste risultanze a questo punto e da inquadrare per una neoplasia prostatica pur con una esplorazione rettale negativa ?
domani sarò comunque al San Raffaele di Milano per un consulto vi ringrazio anticipatamente se vorrete dare un riscontro ovviamente sono molto preoccupato per questi rialzi anche a distanza di un mese
un saluto
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un rialzo troppo repentino potrebbe anche avere un significato non specifico (es- infiammatorio), d'ogni modo, considerando la sua relativamente giovane età è imperativo approfondire le indagini. La scelta è sostanzialmente tra l'eseguire da subito delle biopsie "di mappaggio" ovvero eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata facendo seguire delle biopsie mirate, qualora ritenute opportune. Non vi sono ancora linee guida univoche a questo riguardo ed ogni specialista o centro di cura si regola in base alle proprie abitudini, tenendo anche conto delle liste d'attesa nelle strutture pubbliche, in particolare per la risonanza.
[#5]
dopo
Utente
grazie dr. Piana per la celere e gradita risposta, sicuramente seguirò il suo consiglio e considerando le liste di attese del sistema pubblico provvederò con gli accertamenti in forma privata, in questo caso sono tra i fortunati ( pochi) lavoratori con un servizio di assistenza sanitario privato molto ampio
Grazie ancora e mi auguro solo sia una banale infiammazione anche se oggettivamente non ho nessun disturbo ( fatto salvo dei dolori ricorrenti ai testicoli il mese precedente al primo esame del psa che ha fatto scattare poi gli approfondimenti con il phi), infatti è stato un fulmine a ciel sereno leggere questi risultati
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente è il caso che lei si faccia seguire da un nostro Collega, ma l'esecuzione preventiva della risonanza magnetica multiparametrica è in grado di fornire fina da subito elementi di giudizio molto più concreti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Piana volevo segnalarle che ha seguito dei risultati del phi mi sono recato in un Centro ospedaliero di riferimento per l'urologia.
Il medico mi ha segnalato che il percorso corretto era quello peraltro da Lei segnalato ( antibiotici e rivalutazione del psa) nel suo primo intervento.
Mi ha proposto quindi la risonanza con sonda endorettale che ho effettuato ieri
L'esito, con sollievo è stato negativo con PI- RADS 1 su una scala di 5
Inoltre sempre come Lei aveva accennato ( rialzo repentino del psa probabile infiammazione) si sono evidenziati appunto esiti flogistici a carico della regione periferica, oltre ovviamente alla conferma della condizione di ipb.
Ci tenevo a darle atto pubblicamente della sua più che corretta valutazione ed inquadramento diagnostico- con tutte le limitazioni di un consulto on line- del mio caso
la ringrazio e la saluto cordialmente

[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La ringraziamo dell'apprezzamento, molto spesso l'esperienza fa molto di più che i costosi accertamenti. D'ogni modo quando anche da questi si ottengono delle conferme non resta che essere soddisfatti!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Piana volevo aggiornarla nel senso che il mio urologo mi ha fatto ripetere gli esami in questi tre mesi circa ho assunto una pastiglia di Saba ( non ha ritenuto darmi antibiotici o altro) al giorno.
Purtroppo nonostante fossi tranquillo visto gli esiti della rm multiparametrica il psa risulta ancora alto 5,70 mentre il psa free è 0,85 ed il rapporto psa free/psa 0.15.
Io personalmente sto bene e come in precedenza non ho disturbi ad urinare tanto meno mi alzo di notte per farlo..
Ovviamente prenderò app.to con lo specialista. Posso sencondo Lei considerare sempre "tranquillizzante" la negatività della rm ?
Correre dietro ai valori del psa mi crea una notevole ansia anzi, non pensavo di ripetere il psa dopo due/tre mesi dalla rm e tre dal precedente esame ematico
la ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quello che fa aggrottare le sopracciglia all'urologo è perlopiù un rialzo continuo e progressivo dei valori.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dr Piana della sua risposta infatti quello che mi preoccupa è questo rialzo dei valori vediamo cosa mi proporrà il mio urologo
Buonasera