Instabilita vertebre cervicali

Buongiorno, a causa di un'instabilità delle vertebre cervicali C4 e C5 con rispettive ernie. Ho avuto per quasi 1anno sintomi di vario tipo. Formicolio, perdita di sensibilita, tremore e dolore al braccio sx. Sensazioni cutanee strane, tipo bruciori e sensazione di punture nella schiena nella parte tra le scapole. Negli ultimi mesi ho patito di forti vertigini e senso di stordimento, con qualche episodio di svenimenti. Ora sono passate due settimane dall'intervento si stabilizzazione delle suddette vertebre. Nei primissimi giorni i sintomi sono addirittura peggiorati ma ora va molto meglio. L'unica cosa che mi rende perplesso è il fatto che ho ancora vertigini (piu leggere di prima) e senso di stordimento. Mi chiedo se è solo un fatto di tempo, di guarire e disinfiammare l'area cervicale o se invece significa che il problema non è stato risolto,nonostante l'intervento. Avrei un'altra domanda.....dovendo tra l'altro tenere un collare (tipologia Philadelphia) un aumento dei dolori muscolari con conseguente irrigidimento degli stessi, in tutta la zona periferica alla cervicale ( trapezi, deltoidi, grandorsale...) è normale?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

E' veramente troppo presto per pensare di avere un quadro definitivo. Aspetti almeno 3 mesi prima di trarre le prime conclusioni. Ad ogni modo un intervento di fusione (quale sembra essere il suo) richiede fino ad un anno affinché essa si realizzi completamente.
Anche l' indolenzimento della muscolatura posteriore del collo puó essere dipendente dallo scarso utilizzo e dal supporto del collare che risulta peró essenziale soprattutto nelle prime fasi della convalescenza.

Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino