Acufene atm

sin da bambino soffro di acufene, ma che io ricordi solo dopo l'impianto di apparecchio per denti intorno ai 9 anni. adesso ho 35 anni. negli anni ho avuto anche colpo di frusta a 21 anni. adesso dopo astruzione respiratoria l'otorino ha scritto "rinite cronica ipertrofica dx in soggetto sinusopatico".
mi mantengo con cerottini nasali e antistaminici e con magnesio.
da quel che mi sembra però tutti i miei malesseri del lato dx appunto sembrano essersi irradiati dal problema temporo mandibolare, nervosismo e stress,
in breve quando mi hanno fatto il calco dentale con la cera, ricordo che con la pressione sulla cera indurita si fece leva con la bocca e sentii scardinare qualcosa lato dx. non mi voglio perdere in ricordi vaghi e poco significativi, vorrei sapere quali indagini fare e dato l'attuale stato di pressioni e tensioni e fastidi mandibolari quali indagini fare in tal senso. fin ora ho speso una fortuna in giro per otorini ma mai nessun dottore mi ha mai detto vai dall'ortodonzista o gnatologo o chi che sia o fai una tac panoramica dentale
sono di Catania e potrei andare dal dottore Orazio Bennici
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non darei importanza solo all'acufene che precisa di avere sin da piccolo(ha sofferto di otiti o altro?).Poi non spiega cosa intende per problema temporo-mandibolare,se ha riduzione dell'apertura della bocca,se ha dolori in corrispondenza delle
suddette articolazioni temporo-mandibolari,se avverte rumori durante i movimenti masticatori,se ha dolori al collo,alla schiena,se digrigna o serra i denti,che tipo di malocclusione aveva o ha tuttora,se porta protesi dentarie e via dicendo...............Ha visto che elenco?
Le hanno mai fatto queste domande?
Inoltre i"disturbi " che dice di avere,sono nati dopo il colpo
di frusta?
Per fare diagnosi di disfunzione cranio cervico mandibolare
(DCCM) è opportuno un'anamnesi accurata,un esame clinico
e radiografico che le prescriverà lo gnatologo o ortodontista
o dentista perfezionato in disturbi dell'ATM,a cui penso dovrà
rivolgersi.
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi sono già rivolto pocanzi ad un ortodontista a fatica per via delle noiose questioni di cui sopra. Appunto perché opportuno mi lamento che nessun medico generico o specialista abbia detto mai di farlo. O non c'è un protocollo in questo genere di problemi ma anche se fosse così è drastico che si debba discernere da soli. E quando internet non c'era allora? Cmq .1 da prima del colpo di frusta .2 pressioni in prossimità del malora superiore dx .3 bocca visibilmente dritta ma sento tirata da un lato .4 ho sofferto di tutto da forti emicranie a otiti che si ripetevano di continuo ed acqua in pressione all'interno che poi usciva piano dall'orecchio .5 ora sto discretalmente perché il ronzio è lieve .6 non porto protesi .7 non serro i denti ma sento la muscolatura serrata e zigomo dx contratto