Elasticizzare cicatrice frenuloplastica

Buona sera gentili Dottori,

circa un mese fa(31/10) mi sono sottoposto a frenuloplastica per frenulo breve.
vengo al dunque: mi viene da porre questo consulto perchè nei giorni scorsi (sicuramente quasi una settimana fa) abbassndo la pelle del prepuzio, non vedevo (o non mi pare ) il glande piegarsi in avanti / verso il basso come classicamente succedeva con frenulo breve.

oggi mi sono accorto in maniera evidente che abbassando la pelle praticamente quasi il più possibile( o insomma dipende dal grado di erezione del pene,almeno deve scendere 1cm e mezzo circa sotto la corona),questo succede ancora (meno di prima).
allora mi viene il dubbio /paura che la cicatrice si stia retraendo facendomi tornare punto e a capo!

putroppo chiedo qui perchè dopo l'intervento mi è stato solo detto come pulirmi e medicarmi. e ai due controlli successivi fatti a 7 e 15 giorni , il medico di turno mi ha guardato alla svelta senza farmi parlare e basta (si può andare liberamente senza appuntamento a mezzogiorno, quindi non c'è molto ptempo per tutti suppongo). e le cose che so le ho lette qui su internet. non mi hanno detto come nulla sull'elasticizzare la cicatrice in osp.

quindi vi chiedo gentilemente :
1)come si può fare per elasticizzare la cicatrice? (ora vi è almeno una parte rilevata che ,almeno quando si tende diventa nettamente bianca e abbassando molto la pelle sorge quasi un dolorino che ho paura di lacerarmi di nuovo) esistono pomate valide o non servono a nulla?
2)ad un mese a che punto è la cicatrice? si può ancora intervenire per elasticizarla? vorrei tornare in osp per un ultimo controllo e almeno vorrei avere qualche cosa chiara da chiedere in breve tempo;
3) tenere il glande sempre scoperto nelle mutande aiuta (ma è fastidioso)? meglio favorire il movimento anche esagerdo con la frequenza o si rischia di fare danni peggiori?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
un mese è poco per una valutazione della cicatrice.
le consiglio comunque solo massaggi con crema idratante.
per ogni dubbio una visita presso il suo chirurgo potrà darle molte risposte precise
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com