Amore tossico

Gentili dottori, sono una ragazza di 33 anni e da tre incastrata in una storia che mi sta distruggendo, lui mi ha completamente in pugno, ogni volta che cerco di allontanarmi è come se lo percepisse e tornasse a prendermi e in quel momento io mi trovo inpotente e come una scema mi lascio fregare. È chiaro che non mi ama, anche se in me vive questa irrazionale speranza che la cosa cambi, è spesso freddo e distaccato, ogni volta che cerco di fare chiarezza diventa scontroso e non mi risponde, si percepisce che ha conflitti interni irrisolti e se non ci fossi io a sopportare i suoi sbalzi d'umore e i suoi "scleri", sarebbe solo perché ormai tutti hanno paura delle sue reazioni e stanno ben attenti a contraddirlo e non hanno piacere a passarc del tempo. Io mi trovo a fare l'infermierina, sola contro tutti gli amici, a giustificarlo e a dargli tutto l'amore che non merita ma sopratutto sono finita in un limbo in cui devo elemosinare anche solo una carezza e questa cosa mi sta distruggendo; ormai non so cosa voglia dire ricevere anche una semplice attenzione addirittura faccio sogni saffici e questa cosa mi sconvolge. Passo le giornate a chiedermi come uscirne, a cercare di psicoanalizzarmi ma poi puntualmente ci passo sopra e soffro in silenzio. Mi piacerebbe avere qualche consiglio anche se so che dovrei cercare un consulto faccia a faccia con un bravo psicoterapeuta in quanto non è la prima volta che mi infilo in storie del genere e sicuramente questo è da ricercare con lo scarso rapporto che ho con mia madre. Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

dice bene:
<<... anche se so che dovrei cercare un consulto faccia a faccia con un bravo psicoterapeuta in quanto non è la prima volta che mi infilo in storie del genere...<<
Proprio a causa della reiterazione dei meccanismi, ben poco può fare per Lei un consulto online, se non darLe la vana illusione di aver fatto qualcosa per sè e per la situazione.

E dunque la incoraggio a mettere in atto al più presto quanto già la Sua mente da tempo Le suggerisce.

Quanto alle cause,
<<e sicuramente questo è da ricercare con lo scarso rapporto che ho con mia madre.<<
lasciamo ad un percorso psicologico l'individuazione delle stesse, sempre che servano poi a cambiare... Evitiamo di distribuire responsabilità e collegamenti causa-effetto spesso opinabili e di nessun risultato concreto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli amori tossici finiscono di avere questo potere seduttivo soltanto quando lei imparerà a volersi bene...

Legga questa lettura, e questa video intervista, mi sembrano indicate.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6531-il-gaslighting-in-amore-la-manipolazione-della-mente-altrui-ansia-e-depressione.html

Ed anche questa sulla fame d'amore..
https://www.valeriarandone.it/articoli/dipendenza-affettiva/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it