Per ogni incremento di ssri per ansia partendo da dose minima efficace

Gentile dott. Desideravo sapere se per ogni incremento di ssri per ansia partendo da dose minima efficace ( 20 parox) si debbano aspettare lo stesso le 2/3 settimane per una valutazione ottimale oppure la risposta possa essere più rapida, essendo trascorsi 12 gg di incremento non ho riscontrato miglioramenti ma riaccentuarsi dei disturbi iniziali, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può specificare il tipo di aumento che è stato fatto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Da 1 compressa a 1 +1/2 e xanax 0,25 mattino e 0,25 pomeriggio. La sera nessun ansiolitico perché non ho problemi di insonnia. Questo è la 3 volta che reintroduco la molecola per recidive ma non ho mai superato la soglia di 1 compressa perché ha sempre fatto effetto dopo 2/3settimane.1 cura per 6 mesi, 2 cura per 1 anno e ora siamo al terzo tentativo da 2 mesi 1/2.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente il dosaggio al di sopra di 20mg è considerato off-label.

Le precedenti terapie sono state mantenute per tempi troppo brevi.

Alla reintroduzione è possibile una perdita di efficacia per cui sarebbe utile considerare un cambio di molecola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Scusi l'ignoranza ma il significato di off- l'abel? MA è strano a inizio terapia a 20 tutto è andato bene mi sono ripreso, poi un imprevisto stressante mi ha generato ansia e sono ricaduto, spero che questo aumento possa essere efficace bei tempi previsti.Cambiare molecola dice lei? Abbiamo provato lo scorso anno con la sertralina , cimbalta ma non ha funzionato solo con parox sto bene.Confermo che non ho mai usato ansiolitici in maniera costante solo al bisogno a inizio terapia in dose ridottissime, il mio psichiatra mi ha affiancato all incremento della paroxetina anche xanax da 0,50 mattino e pomeriggio ma non so perché ho così paura a prenderlo, forse per il fatto che abbattendo L ansia con L ansiolitico non capisco se è' la terapia che funziona o L effetto di xanax?Saro' strano io ho e' la mia ansia che quando si presenta una variazione al problema vado nel pallone.Infine il mio psichiatra mi ha detto se non dovesse funzionare prima di cambiare molecola vorrebbe tentare a scalare a 20 che per lui e dove ho avuto maggiori benefici, cosa ne pensa al riguardo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio standard attualmente considerato terapeutico risulta 20mg.

Non capisco a cosa vuole giungere con tutti questi ragionamenti visto che il suo psichiatra le fornisce diverse spiegazioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Semplicemente il suo punto di vista e se per esperienza si sono presentati casi simili, grazie.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il mio punto di vista ha poca importanza visto che riceve risposte alle sue domande dal suo psichiatra.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Sicuramente chi scrive in questo blog è seguito dal suo psichiatra per problemi specifici, visto che non potere prescrivere farmaci, non potere variare i dosaggi dati dagli specialisti e mi sembra giusto, chi scrive come me chiede semplicemente una consulenza sullo stato delle cose, rispondere "il mio punto di vista a poca importanza "mi sembra evasiva come risposta......certo il mio psichiatra a formulato la diagnosi, cura, dosaggi, ecc. ma non per questo non posso chiedere un parere ad un altro psichiatra, comunque la ringrazio del suo tempo....
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un altro parere professionale presuppone comunque un indirizzamento verso una figura dal vivo.

Se ritiene di dover avere una ulteriore valutazione con cambi di trattamento può effettuare una visita psichiatrica da un altro specialista.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Comunque grazie ora ho le idee più chiare..........