tac torace senza mdc

buonasera dottori,
sono un ragazzo di 35 anni ,a seguito di un dolore dietro la scapola dx ho eseguito una rx torace...,negativa..... ,dato che il dolore non passava ed essendo un fumatore da 10 anni ,10 sig al giorno,ho chiesto alla mia dottoressa se non era il caso di approfondire con tac,quindi per estrema cautela ha deciso di farmela fare, si chiedeva se farla con mdc o no.... alla fine ha deciso per il no....dicendomi di farla con tecnica spirale che era quella più indicata.quindi ho eseguito la tac con questo tipo di macchina:
SIEMENS DEFINITION A SCANSIONE VOLUMETRICA 128 STRATI
indagine eseguita con scansioni assiali dirette e ricostruzioni multiplanari elettroniche,anche con scansioni ad alta risoluzione, con studio del mediastino e del parachima polmonare.
NO LESIONI PLEUROPARENCHIMALI IN ATTO
NO PROCESSI SPAZIO OCCUPANTI
NO VERSAMENTO PLEURICO
NO ADENOPATIE PARENCHIMALI ILARI O MEDIASTINICHE
ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO PER ROTTURA DI CUFFIA DEI ROTATORI DI DESTRA
MICROLITIASI MERIDIONALE DI DESTRA
mi chiedevo... visto che la dottoressa aveva esitato sul mdc o no..... se l'esame che ho eseguito e' cmq altamente diagnostico anche senza la presenza di mdc ?e quindi se ci fossero stati dei noduli si sarebbero visti cmq ?
che cosa e' la microlitiasi?
grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
L'esame TC del torace in condizioni di base, cioè senza impiegare il mezzo di contrasto endovenoso, permette di diagnosticare agevolmente eventuali noduli polmonari. Se questi fossero presenti sarà poi il medico radiologo a decidere, in corso di esame, di somministrare o meno il contrasto per una migliore caratterizzazione. Quindi stia tranquillo perchè ha eseguito l'esame in maniera corretta e diagnosticamente valida.
Domanda inoltre cosa sia la microlitiasi meridionale: è sicuro di aver scritto correttamente quanto riportato nel referto ? Perchè ho difficoltà a comprendere !

Prof. Paolo Campioni