Ulcera bulbo duodenale

Salve gent.li dottori,
Ho effettuato una gastroscopia dove mi è stato diagnosticato bulbo duodenale iperemico ed edematoso con deformazione cicatriziale sulla parete inferirore con esito di recente ulcera di 10-15mm.
Tutto è iniziato a metà agosto..ho avuto dolori alla schiena per alcuni giorni in cui mi svegliavo anche alla notte, ho preso un paio di capsule di ibuprofene zenitiva 400mg senza beneficio..settimana successiva dopo una cena abbondante compresa di consumo di alcolici e ho anche preso freddo ...mi sono alzato la mattina successiva e portando questi sintomi per una settimana con gonfiore importante, poco appetito difficoltà a evacuare e dolori forti in addome e alla schiena..acceso al ps, dove riscontrato infezione alle vie urinarie con test rapido..cura antibiotica ma persistenza sintomi e ritorno al ps con visita dal gastro...cura pantoprazolo 20mg 15gg ,causa infiammazione da fans.miglioramento ma rimasto dolore su pressione stomaco..successivamente pantoprazolo 40mg per 1 mese con identico risultato...poi gastroscopia con esito sopracitato e attendo esito biopsia per h pylori ..premetto che mi sembra strano sia colpa di quelle 2 capsule di fans è che fosse un reale male alla schiena....ogni tanto faccio uso di alcolici e cocaina..non mi sono confidato con i dott...vorrei sapere se è più facile che sia questa la causa..visto che ad agosto è stato più frequente..inoltre se una volta guarito sono a rischio recidiva se presente il batterio o meno..in attesa del biopsia il mio dott base mi ha detto che dovrò prendere pantoprazolo o simile per 3/4 mesi..scusate il poema ma sono davvero preoccupato..
Grazie di cuore in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I fans possono essere alla base l'azione. Il trattamento è quello indicato e se presente l'helicobacter è indicata l'eradicazione. Con gli attuali farmaci è difficile la recidiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Non mi è chiaro,però,se fosse stato il batterio la causa e quindi non lo stile di vita e i medicinali assunti in precedenza,sarei solo stato "sfortunato" ad incontrarlo e quindi non sarei soggetto a recidiva,giusto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il batterio può solo far persistere l'ulcera ma non è la causa.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni.
Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.