Motilita' progressiva bassa

Gentili Dottori,
Vi scrivo per un consulto in merito allo spermiogramma effettuato da mio marito
Età 41
Fumatore
Gg astinenza :poco più di 2(circa 50 ore)
Concentrazione sperm 37.5
Numero tot eiaculato 138.7
Motilità progressiva 24
Motilità non progressiva 46
Motilità totale 70
Motilità assente 30
Forme tipiche 18
Forme atipiche 82
Leucociti 0

Dai valori di riferimento indicati sembrerebbe tutto a posto, a parte il valore di motilità progressiva inferiore alla media .
La motilità totale tuttavia è perfettamente nei parametri, cosa significa esattamente?
Che gli spermatozoi sono buoni ma un po' lenti?
Consigliate di rivolgerci ad uno specialista?

Vi ringrazio per la disponibilità e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che dall' esame non risultano le caratteristiche macroscopiche (volume, viscosità liquefazione, aspetto, ecc.) e nelle caratteristiche microscopiche mancano i riferimenti di altre cellule (leucociti, cellule epiteliali ecc.) mentre dai dati sembrerebbe esserci una motilità progressiva bassa che è la motilità che serve agli spermatozoi per fecondare la cellula uovo, quindi si confronti con lo specialista per valutare se esistono patologie in grado di alterare la fertilità di suo marito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it