Calcoli alla colecisti

Salve. ho 58 anni e giorni fa mi hanno trovato 2 calcoli un po' grossi nella colecisti. Il chirurgo mi ha detto che è da togliere spiegandomi anche i possibili pericoli a cui vado in contro se non la tolgo. Io non ho voluto anche perché non mi fa male.

Ho saputo però, che adesso ci sono delle tecniche che permettono di aspirarli o di sbriciolare i calcoli, senza bisogno di asportare la cistifellea.

Io sono di Brescia, c'è qualche specialista che mi può dare maggiori informazioni e sopratutto se queste nuove tecniche sono davvero attuabili ed efficaci?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di tecniche del passato ormai non più utilizzate. L'unico trattamento è la rimozione chirurgica, laparoscopica o ad addome aperto. Se lei non ha sintomi non vi è indicazione al trattamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Mi appare strano che siano catalogate come tecniche passate. Dopotutto la mia idea è sempre quella di salvare piuttosto che asportare.

Questa idea di asportare se la son fatta i chirurghi dopo avere visto una mia TAC addominale con contrasto. Io però non avevo nemmeno febbre, nausea, vomito o dolori, che sono poi i sintomi di "pericolo".

Io comunque spero di trovare un qualche clinica che usa ancora queste tecniche.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Le ho detto solo lo "stato dell'arte".

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie. Ancora una cosa: lei come primario, non sa proprio dirmi se qui a Brescia in un qualche centro si applicano ancora questi metodi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io come primario e con esperienza nel settore le posso solo dire che non troverà "seri" professionisti che andranno contro corrente.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Capisco. Però anche Ippocrate era della mia idea.

Vabbe, grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Appunto........