Una cosa preoccupante o, come ho pensato inizialmente, è un dolore intercostale

Buonasera Dottori,
da diversi mesi ho ripreso a correre (in gioventù ho fatto molto sport). Da 30 minuti sono passato in diversi mesi a un'ora e dieci minuti di corsa continua. Ultimamente, dopo circa 50 minuti, comincio a sentire un dolore all'altezza dello sterno leggermente spostato a sinistra. Non è intenso e somiglia a un puncichio. Se mi fermo 3/4 minuti mi passa e posso riprendere a correre senza risentire nell'immediato fastidi.

Sabato sono andato nuovamente a correre (oggi è martedì), ma differentemente dalle altre volte questo dolore è rimasto. A tratti sento questa specie di puncichio costante, in alcuni momenti più intenso in altri lo sento molto meno.

Mi sono chiesto se è una cosa preoccupante o, come ho pensato inizialmente, è un dolore intercostale?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una persona della sua età ed in sovrappeso dovrebbe eseguire un ECG sotto sforzo prima di iniziare attività fisica.
I suoi dolori non hanno le!caratteristiche del dolore cardiaco ma le consiglio di programmare la prova da sforzo

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la pronta risposta.
Nel pomeriggio sono stato dal medico per farmi prescivere un ECG sotto sforzo. Con l'occasione mi ha misurato la pressione trovandomela alta: 140/90. Non l'ho mai avuta con questi valori, generalemnte ce l'ho 110/70. Il medico mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che può dipendere dalla temperature che si sono irrigidite.
La cosa è scollegata dal dolore lamentato?

Le volevo chiedere, infine, se l'ecocardio può rivelare eventuale anomalie cardiache (ne ho fatto uno due anni fa in cui non era emerso nulla) riscontrabili poi anche dall'ECG sotto sforzo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei scrive di un dolore da sforzo.
Quindi deve eseguire un ECG SOTTO SFORZO, l ecografia fornisce altri dati.

Faccia ovviamente come crede

Cordialità

Cecchini