Dente devitalizzato

Buonasera,
anni fa ho tolto una carie ad un dente, dopo qualche anno avvertivo un dolore fortissimo sempre allo stesso dente e me l'hanno devitalizzato dicendomi che la carie non era stata pulita bene ed era arrivata fino al nervo (o almenon così ricordo, perché all'epoca avevo 14-15 anni). Il mese scorso vado a fare una pulizia denti da un dentista diverso (perché per motivi di studio/lavoro mi sono trasferita lontana da casa mia) e mi dice che per il dente devitalizzato ci sarebbe da sistemare la corona dentale. Per un prezzo preventivato attorno ai 500€, non avvertendo dolore al dente e non fidandomi molto di un dentista che non conosco decido di rinviare il tutto alla prossima pulizia dei denti dal mio dentista di fiducia. Ora, dopo circa un mese dalla pulizia dei denti, inizio ad avvertire un lieve fastidio al dente devitalizzato. Vorrei capire di cosa si tratta.. cosa vuol dire dover ricostruire la corona dentale? Quanto dura l'intervento? È doloroso? Ed è normale che dopo circa 10 anni mi faccia male?

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se non sono stata molto chiara, ma non capisco di cosa si tratta.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente,probabilmente il dolore e riferibile al parodonto del dente in questione,che potrebbe essere stato "traumatizzato" dall'utilizzo degli ultrasuoni adoperati per le "pulizie dentarie",attenderei almeno 2 settimane per una successiva valutazione,nel frattempo utilizzi anche il filo interdentale per l'igiene orale giornaliera.
La necessita' di una eventuale corona protesica e' da valutare clinicamente e radiograficamente!
si rivolga con fiducia al suo dentista .
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival