Sangue occulto nelle feci

Buongiorno,
soffro di stipsi cronica, nelle ultime settimane avverto dei dolori nella parte bassa destra dell'addome, più che dolore quello che avverto è bruciore. Il mio medico curante mi ha prescritto l'esame per la ricerca del sangue occulto sulle feci su tre campioni. Premettendo che le feci raccolte erano dure e ho dovuto sforzarmi mollto per defecare, l'esito è stato positivo su due dei tre campioni. Il mio gastrointerologo mi ha rassicurata dicendomi che ciò era dovuto alla mia stipisi cronica, ma io sono comunque preoccupata. Vorrei sapere la vostra diagnosi a riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che condividere quanto ha detto il suo gastroenterologo ......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la tempestività nel rispondermi , la sua risposta mi fa stare più tranquilla, ma varrei sapere perchè quello che avverto non un vero e proprio dolore ma soprattutto bruciore.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dolore/bruciore sono spesso sinonimi a livello intestinale.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
quello che vorrei sapere se questo bruciore che avverto, nella parte del basso addome destro è legato alla mia stitichezza o può essere sintomo di altre patologie, il mio medico di base ha escluso che si tratti di appendice, ma non ha saputo dirmi altro a proposito.
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere legato alla stitichezza alla conseguente distensione del colon.

[#6]
dopo
Utente
Salve,
posso assumere qualcosa per alleviare i sintomi?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prodotti a base di simeticone.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo nuovamente, ma continuo ad avvertire un fastidioso bruciore nella parte destra inferiore dell'addome, ho assunto degli antispastici ma senza risultato, il mio medico mi suggerisce di effettuare un ecografia dell'addome completo, ma non penso che da questo esame si possano evidenziore problematiche a carico dell'intestino, mentre il mio gastrointerologo ipotizza colo n irritabile, ma come si può valutare tale patologia? Che esami vanno effettuati, è necessario fare la colonscopia. La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Non farei accertamenti anche perché la diagnosi e solo clinica.

[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la tempestiva risposta, a questo punto dovrei assumere dei farmaci, e seguire una dieta particolare
Grazie nuovamente.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco gli accorgimenti dietetici:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

[#14]
dopo
Utente
Salve,
sono ancora qui a chiedervi un consulto, continuo ad avvertire gli stessi sintoni descritti in precedenza, il mio medico curante quasi seccato della mia insistenza mi ha liquidato prescrivendomi una colonscopia,(prenotata per maggio). Quello che le voglio chiedere, sapendo che si tratta di un esame invasivo che generalmente si effettua in presenza di determinati sintomi, non si effettuare un controllo attraverso non so esami clinici, anche delle feci visto la mia stipsi cronica?
La ringrazio anticipatamente.
Buona sera.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la stipsi cronica non vedo indicazione alla Colonscopia. Potrebbe eseguire invece il tempo di transito intestinale con i marcatori per valutare il tipo di stipsi.

Sulla Colonscopia le invio una mia recente NEWS:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

[#16]
dopo
Utente
Salve,
lei può indicarmi dei centri in puglia dove effettuano questo tipo di esame.
Grazie.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono centri in Puglia...