Problema dopo rinoplastica

Circa un anno fa ho subito un intervento di rinosettoplastica, con asportazione di un gibbo osseo e correzione di una deviazione del setto. Dopo l'inervento, e purtroppo ancora oggi a distanza di un anno, esercitando una pressione sulla parte mediale del dorso del naso, è possibile avvertire un avvallamento. Non so se tale avvallamento si trova tra le ossa nasali o tra le cartilagini triangolari, ma in ogni caso è come se le due pareti (destra e sinistra) costituenti il dorso del naso non aderissero l'una all'altra, lasciando uno spazio vuoto.
Il dottore che mi ha operato, dopo l'intervento, per alcune settimane, ha provato manualmente a spingere la parete di un lato verso quella controlaterale, ma questo suo tentativo non ha portato risultati. Dopo questi tentativi, mi ha detto di non preoccuparmi e che non voleva visitarmi più, almeno che questo "spazio" mediale non mi avesse dato problemi. In effetti non ho grossi problemi, se non un leggerissimo dolore alla pressione di detto spazio. Anche esteticamente non ci sono problemi. Tuttavia sono comunque preoccupato della sua presenza, e vorrei capire che cosa è stato sbagliato nell'intervento. Mi rendo conto del fatto che una visita sarebbe necessaria per capire esattamente cosa ho, ma spero che possiate aiutarmi, dicendomi cosa ipotizzate che io possa avere. Spero inoltre che mi possiate tranquillizzare, anche perchè io altri interventi non ne voglio subire. Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, come ben perfettamente comprende, per esprimere un parere in merito al suo quesito, occorre necessariamente un esame clinico, L'avvallamento descritto potrebbe forse dipendere da una eccessiva "limatura" della zona in cui era presente il gibbo. Ovviamente mi esprimo in parole comprensive e non tecniche. Ma potrebbero esserci altre cause che abbiano determinato il difetto. Purtroppo non ci sono altri metodi se non reitervenire con una revisione. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori