Dolori dopo mesi da colecistectomia

Salve
10 mesi fa sono stata operata in laparoscopia per colecistite acuta. Il referto post operatorio dice: "grossa colecisti con colecistite e che risulta indovata nel letto. Preparazione del dotto cistico che è resa difficile dall'enorme dilatazione dell'infundibolo. Esecuzione di colangiografia intra-operatoria la quale dimostra vie biliari nella norma e mdc che defluisce regolarmente nel duodeno" (le ho riportato le parti salienti). A quanto ho capito non hanno trovato calcoli ma solo sabbia biliare che aveva dato origine all'infezione. Prima di allora non avevo mai avvertito alcun sintomo e anche le mie analisi del sangue erano buone. La ripresa è stata abbastanza buona e per diverso tempo non ho avvertito alcun sintomo. Da un paio di mesi a questa parte ogni tanto risento i dolori tipici della colica pre-intervento: fitte alla bocca dello stomaco/sterno che vanno e vengono che rispondono alla schiena, non fortissime ma comunque fastidiose e una dolenzia generale all'addome alto. Qualche volta mi sembra anche di soffrire de reflusso, con eruttazioni "strozzate" e risalita di succhi. Da cosa potrebbe dipendere? E' possibile continuare a avvertire certi dolori dopo tanti mesi dall'intervento? O dovrei indagare per capire da dove vengono?
E' possibile che, dopo l'asportazione della cistifellea, si sia più sensibili a certi eccessi alimentari, tipo mangiare per qualche giorno cibi grassi, e che questo scateni il dolore?
Restando in attesa di sua cortese risposta, la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Reflusso.Farei una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Le volevo precisare che comunque ho preso (sporadicamente) del Malox e del Lansox, ma non ho avuto praticamente benefici.
Se si trattasse di reflusso biliare, dato dall'asportazione della cistifellea, sarebbero indicati altri prodotti?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Un'ultima domanda: la presenza di bile nello stomaco può portare dolenzia dello stesso? Il dolore che avverto io (non quello tipico del reflusso di tipo bruciante) è una specie di fastidio generalizzato a livello dello stomaco e della bocca dello stomaco (subito sotto lo sterno) e sporadicamente anche allo sterno e rispondente alla schiena, ogni tanto più forte (tipo fitte), ogni tanto più generalizzato e sfumato.