Protuberanza superiore ugola palato molle, possibile papilloma

Buongiorno carissimi Dottori, sono qui a chiedervi gentilmente un piccolo consulto su una piccola protuberanza sopra all'ugola , precisamente nel centro del palato molle.
Me ne sono accorto lavandomi i denti e osservando il mio palato.
Questa piccola protuberanza è rotonda ed è fissa in quel punto.
Ho subito pensato ad un papilloma, ma vedendo le immagini in internet sembravano molto diverse.
Al che ho prenotato una visita da un otorino e in una prima istanza, mi ha detto che non era niente, poi insistendo, ha preso un puntaruolo, e a detta sua, alzando la mucosa si è visto un piccolissimo puntino bianco a forma di "broccoletto" e che appurava che fosse un piccolissimo papilloma e che la protuberanza della mucosa è presente a protezione della stessa.
A questo punto, mi ha detto che essendo molto piccolo attualmente non è necessario rimuoerlo, ma siccome io sono molto premuroso, ho deciso di rimuoverlo dopo le feste.
Cari e gentili Dottori, a questo punto vi chiedo :

Avendo una compagna stabile da 10 anni, le con pap test negativo, come è possibile aver preso questo viurs?
Il mio otorino mi ha detto che non solo i rapporti sessuali possono trasmettere questo virus, ma anche mettendo una penna in bocca per esempio.

Il mio otorino, mi ha detto che non devo essere preoccupato, perché è una cosa banale e che hanno in molti, e se fossi stato suo fratello non l'avrebbe rimosso adesso, ma avrebbe atteso nel tempo il quadro clinico.

Devo effettuare un tampone orofaringeo e analisi del sangue per controllo?

Aspettare circa 1-2 mesi può far degenerare questo piccolo papilloma?

Dopo l'intervento, che misure di controllo dovrò seguire?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quando ci si trova di fronte ad una neoformazione, anche se di aspetto benigno, la consuetudine è sempre quella di asportarla ed analizzarla. Solo l'esame istologico puo' dare una diagnosi precisa. Con questo non voglio spaventarla, ma è una prassi. Non credo serva un tampone. Eventuali accertamenti clinici le verranno richiesti prima dell'intervento. In base all'esito dell'istologico, le sapranno dire cio' che sarà necessario fare o meno per il post-operatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dor. Brunori
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore Brunori,
Con la presente le comunico che ieri ho effettuato l'intervento in sala operatoria per rimuovere la lesione sul palato molle.
Mi hanno effettuato anestesia locale con spray, e poi hanno escisso la lesione.
Il chirurgo otorinolaringoiatra, mi ha detto che non sembra proprio un papilloma , visto l'aspetto rotondeggiante colore della stessa mucosa e dal fatto che rimbuovendolo ha lasciato un buchino e che secondo lui è una ciste di tipo mucocele.
Il chirurgo faceva fatica a vederla per quanto era piccola, minore di 1 cm e che comunque di stare tranquillo.
A questo punto , le chiedo è una cosa grave ?
Se si ricorda io ho fatto visita con lei per la grande paura dell adenoma pleomorfo o di cose brutte e anche lei mi aveva escluso clinicamente e vedendo le 4 ecografie che non ci dovevo proprio pensare.
Ora quella piccola ciste l'ho levata proprio da quel lato dove sento quei linfonodi, dove pensavo che ci fosse qualcosa,ma non voglio creare allarmi in quanto sta nel palato molle poco sopra ugola.
Attendo l'esame istologico che dovrebbe arrivare tra due settimana, e attendo con serenità.
Lei cosa dice in merito ?
Grazie mille
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con quanto detto dal Collega e, pertanto, non vedo motivi di preoccupazione. Comunque sia, la certezza verrà data dall'esame istologico. Si tranquillizzi e mi faccia sapere.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Brunori.
Domani effettuerò visita di controllo post operatorio.
Vediamo se avrà l'esame istologico.