Lipoma o sarcoma :(

Buongiorno, venerdì scorso casualmente mi sono sentita una massa di circa 5 cm sulla coscia destra in alto (dentro le culotte di cheval per intenderci). La massa non fuoriesce ma si vede solo in determinate posizioni o se viene palpata. Mi sono recata dalla dottoressa di base che assieme al suo specializzando ha palpato sto nodulo e vista la mobilità e la consistenza l'ha definito lipoma. Mi ha prescritto con molta calma un'eco.
Ieri mi sono recata dal chirurgo plastico per rimuovere sta palla, che però mi ha risposto che prima di operare deve assolutamente sapere la natura della massa. Che ho basse possibilità che sia un sarcoma, data la consistenza ma che la cosa cmq non si può escludere.
Ho prenotato perciò per metà mese un eco privatamente.
Siccome sono molto ansiosa, vorrei sapere quali sono le possibilità che io abbia un sarcoma anzichè un lipoma.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Fortunatamente sono pochi i casi di lesioni lipomatose che si sono dimostrate dei sarcomi, l'eco non è sufficiente meglio una Risonanza M, ma la diagnosi di certezza puo essere fatta solo con l'esame istologico della lesione lipomatosa.
Personalmente, ad eccezione di rare condizioni, nel sospetto di sarcoma, la biopsia escissionale dovrebbe essere evitata, è preferibile una resezione definitiva pianificata sulla base di una corretta diagnosi e dopo una completa stadiazione.
Quindi l'atteggiamento del collega, se ha avuto qualche sospetto, è condivisibile.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzi tutto la ringrazio in super ritardo. Mi scusi ma pensavo di averlo fatto prima ma così non è stato.
Volevo aggiornare sull'evoluzione per essere utile ad altri utenti impauriti.
Alla fine ho fatto eco e intervento di rimozione.
Istologico: neoformazione di aspetto lipamotoso e apparentemente ben capsulato del peso di gr 37 e di cm 6x6x4.
Diagnosi: Lipoma.
Da quel che ho capito rientro nella percentuale dei fortunati. :)
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!

"Fortunatamente sono pochi i casi di lesioni lipomatose che si sono dimostrate dei sarcomi, l'eco non è sufficiente meglio una Risonanza M, ma la diagnosi di certezza puo essere fatta solo con l'esame istologico della lesione lipomatosa."

Confermo quanto le ho scritto: Sono pochi i casi di lesioni lipomatose che si sono dimostrate dei sarcomi.

Lei non è fortunato, il suo caso rientra nella normalità.
Un caro saluto anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Sta volta per non sbagliare la ringrazio subito. :)
Saluti.