Beclometasone

Salve, mi è stato prescritto del beclometasone diproprionato per via di una influenza che mi ha portato tosse e volevo chiedervi, essendo tale sostanza un derivato del cortisone, se anch'essa ha un effetto depressivo sul sistema immunitario..
Ve lo chiedo perché la mia situazione sotto questo aspetto non è proprio delle migliori...
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Signore l'utilizzo per brevi periodi di cortisonici, in un soggetto giovane, di norma, non provoca effetti collaterali nè immunosoppressivi. Lei non specifica se la prescrizione di beclometasone che le è statta fatta è per uso aerosolico o sistemico. Nel caso di prescrizione aerosolica l'assorbimento sistemico del farmaco è molto basso, se le è stato prescritto per os o per uso endovenoso o intramuscolare comunque non si preoccupi sia per la verosimilmente durata breve dell'assunzione sia in considerazione della patologia che comunque deve curare.
Distinti saluti

Dr. VALERIO LANGELLA