Cerotto evra

Buongiorno a tutti vorrei sapere alcune cose sul Cerotto Evra prescrittomi dallo specialista :
1) È sicuro?
2) Tutti i cerotti hanno la stessa componente ormonale, ovvero se uno si stacca possono metterne un altro preso da una seconda scatola senza problemi o la dose ormonale è diversa?
3) È facile che si stacchi?
4) C'è scritto di non metterlo sulla peluria, ma io ho peluria un po' ovunque, rischio mettendolo sui peli di inficiare la proprietà contraccettiva?
5) Altri pro e contro?
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà cosi gentile da rispondermi punto per punto!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le rispondo di seguito ad ogni domanda
1) È sicuro?
SI
2) Tutti i cerotti hanno la stessa componente ormonale, ovvero se uno si stacca possono metterne un altro preso da una seconda scatola senza problemi o la dose ormonale è diversa?
HANNO TUTTI LA STESSA COMPOSIZIONE ORMONALE
3) È facile che si stacchi?
NO
4) C'è scritto di non metterlo sulla peluria, ma io ho peluria un po' ovunque, rischio mettendolo sui peli di inficiare la proprietà contraccettiva?
QUESTA AVVERTENZA E' PER SEGNALARE LA POSSIBILITA' DI UNA MINOR ADERENZA E QUINDI UNA MINORE TENUTA.
SE CEROTTO E' BEN SISTEMATO IL PELO NON INTERFERISCE
5) Altri pro e contro?
CONTRO
QUELLI DI TUTTI I CONTRACETTIVI A BASE ORMONALE
PRO
L'ASSORBIMENTO PER VIA PERCUTANEA LA METTE PIU' AL SICURO DA EVENTUALI DIMENTICANZE E LA RIPARA DA PROBLEMI DI MAL ASSORBIMENTO LEGATI A DISTRURBI GASTROINTERSTINALE( VOMITO, DIARREA)

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore,
Buongiorno,
Dato che è stato così gentile con me, le vorrei sottoporre un problema, o meglio un dubbio che spero lei possa risolvere:
io fino ad oggi ho assunto la pillola Estinette, ma ora vorrei inziare con Evra, solo che qui nasce il dubbio: la mia specialista mi ha detto di applicare il cerotto il giorno dopo aver assunto l'ultima pillola del blister di Estinette, così quel mese non mi sarebbe venuto il ciclo, ma la copertura contraccettiva sarebbe rimasta intatta (spero di essermi spiegata).
Solo che io essendo molto scrupolosa sono andata a leggere il foglio illustrativo di Evra, dove invece c'era scritto che avrei dovuto finire di assumere la pillola, aspettare il ciclo e poi solo il primo giorno di flusso applicare il cerotto, per avere intatta la copertura anticoncezionale.
Ora lei capirà che io sono molto confusa al riguardo, chi ha ragione? La mia ginecologa o il foglio illustrativo?
MA SOPRATTUTTO QUANDO DOVREI APPLICARE IL CEROTTO PER AVERE UNA COPERTURA ANTICONCEZIONALE COMPLETA? QUANDO MI HA DETTO LA MIA GINECOLOGA O SEGUIRE LE TEMPISTE DESCRITTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO?
Mi scuso se sono stata prolissa e la ringrazio anticipatamente se mi risponderà...
Cordialmente.
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per convezione, come dice il bugiardino, il cerotto si applica dal primo giorno della mestruazione nel caso che precedentemente si fosse usato un altro sistema anticoncezionale su base ormonale. Questa "regola" permette di individuare sia un punto di riferimento, e cioè il Il primo giorno del ciclo, per il nuovo sistema anticoncezionale, ma anche l'avvenuta mestruazione da sospensione , testimonianza dell'efficacia dell'anticoncezionale.
Si può però scegliere di iniziare subito di seguito il nuovo sistema senza che ne risenta l'effetto anticoncezionale. In questo caso, come ha giustamente rilevato, è possibile che non le venga la mestruazione
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore mi ha tolto mille dubbi, buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma mentre ci sono le pongo un'ultima domanda a cui nessuno è mai riuscito a rispondermi: gli spermatozoi nel corpo femminile dopo un rapporto completo quanto sopravvivono? La mia ginecologa mi ha detto 24 ore ma io ho letto anche fino a sette giorni...
Mi scusi poi non la disturberò più!
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non esistono dati certi. Si stima comunque in condizioni ottimali una sopravvivenza di 3-4 giorni.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata!
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le volevo porre una domanda, mi scusi per l'ora tarda.
Alla fine ho continuato ad assumere Estinette non fidandomi del cerotto... Ma ho un dubbio da porle: la prossima settimana dovrò farmi estrarre un dente del giudizio e probabilmente dovrò assumere l'antibiotico... So che i rapporti per la settimana - dieci giorni successivi devono essere protetti da un metodo barriera, ma i rapporti precedenti, anche solo di un giorno sono a rischio o no? Mi scusi per la domanda forse la troverá sciocca, ma c'è molta confusione al riguardo!
Le auguro una buona serata!