Un controllo urologico

Salve,

scrivo per conto di mio padre dell'età di 68 anni alto 1,82 peso 84 kg..
Dopo aver effettuato gli esami del sangue e delle urine di routine, sono emersi dei valori non nella norma.
Premetto che nel 2009, a seguito di un controllo urologico (senza palpazione dal canale rettale), gli è stata diagnosticata un ingrossamento della prostata. Dall'ecografia vescicale emerse una vescica a preti regolari, esente di lesioni endovegetanti, con ampio aggetto postatico (diamentro a.p. della prostata 42,5 mm), senza residuo postminzionale Cisti corticale polare inferiore al rene SN di 5 cm.. Avrebbe dovuto seguire una terapia farmacologica prescritta dal medico che invece non ha mai fatto.
Di seguito i valori risultati alterati nelle recenti analisi:

GAMMA GT 168,0 mg/dl
TRANSAMINASI GOT. 146 mg/dl
TRANSAMINASI G.P.T. 112 mg/dl

PSA ULTRASENSIBILE 3,000 ng/ml
P.S.A. LIBERO 0,90 ng/ml
PSA LIB/PSA TOTAL (RATIO): 0,30 %

PROFILO RENALE -CREATININA ESITO: 0,97- e-GFR: 81,80 ml/min

ESAME DELLE URINE :
PROTEINE 10 mg/dl
LEUCOCITI 70 cel/ml
ESAME SEDIMENTO E CITOMOFROLOGICO
LEUCOCITI : ALCUNI
PROFILO REUMATICO 22,8 mg/L

Chiaramente so bene che urge una visita da uno specialista ma vorrei sapere cosa ne pensate voi?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve , da un punto di vista strettamente urologico, non ci sono particolari esami fuori range.
Consiglio invece una visita Nefrologica per lo studio del filtrato renale
Ci tenga informati

PS : la prostata va comunque esplorata almeno una volta l'anno

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma per le transaminasi alte crede che le cause possano attribuirsi ad un mal funzionamento renale?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve, non dovrebbero essere collegate a problematiche renali, anche se questo argomento è di stretta competenza dei colleghi nefrologi