Lampi di luce

Gentile Dottore:

Due giorni fa, ho cominciato da vedere "lampi di luce" nel Occhio Destra e "fili neri" che si muovevano.

Prendo Timoptol 0.5 % da 2007. Pregressa (2012) asportazione meningioma.

Ieri, al pronto scorso di Crema mi hanno fato questi esame:

oolaf in quiete
odv 10/10 + 0,5sf
osv 10/10 + 1sf
oot 16 mmHg h 11,25
oof (midriasi) es lente di Goldman piccola falda emorragica ore VI, emorragia puntiforme ore IV, sclerosi vasale, assenti trazioni o rotture retiniche, assottigliamento periferico

Controllo fra 1 settimina. Riposo assoluto evitando sforzi fisici
Qualora la sintomatologia attuale variasse consiglio valutazione urgente.

Diagnosi:
od emorragia retinica

.............................................................

Oggi ho cominciato da vedere anelli neri che si muovano nella stessa direzione del occhio.
Un altro dottore della stessa ospedale ma fatto questi esame:
ODSA:ndr
ODV: 10/10
ODT: 15 mmHg
ODF:(midraiasi):DPV emorragico, non lesioni regmatogene in atto

Diagnosi:
OD DPV

Il medico ha detto un anello è staccato e resta cosi e lo vedrò quasi per sempre? Non lo so quando grave è la mia situazione?
La mia domanda le due diagnosi sono uguale? Se devo vedere un altra specialista se possibile per favore scrivere un riferimento da che dove visitare?

Cordiali Saluti
Grazie mille
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.ma,

si tranquillizzi. In entrambi le diagnosi si fa riferimento alla presenza di sanguinamento.

Da quanto descritto nella prima visita potrebbe trattarsi di piccole emorragie dovute a qualche "sforzo" o trauma fisico.
Tuttavia, in presenza anche di un distacco del vitreo (come indicato nella seconda visita), è opportuno verificare che non siano presenti rotture della retina o trazioni vitreali.
E ciò è stato senz'altro valutato dai colleghi.

Si sottoponga al controllo come indicatoLe

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Paderni,

Grazie mille per la sua risposta che apprezzo molto.

Ho un appuntamento la settimana prossima con il primo occultista del ospedale che è stata molto attenta durante il esame mi aveva detto che la retina non è danegiata.
Mentre il secondo esame (fatto da un altra oculista) durato solo 1-2 min e non mi sembra molto curato - spero che mi sbaglio.

Ho letto su internet questa parte:
http://www.maculopatia.it/distacco_vitreo.htm - Diagnosi DPV:

" Il DPV è pertanto l'evento pategenetico che più di tutti predispone ad una rottura retinica ed al conseguente possibile distaco di retina"

Chiedo sua openione se devo fare un secondo controllo con un chirurgo vitreoretinico con certa esperienza o altro?
(non ho un riferimento).

Cordiali saluti
Grazie infinite

[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.ma

E' sufficiente il controllo che ha già programmato.
Qualunque oculista ha le competenze per controllare l'integrità della retina.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Paderni,

Grazie mille e buona serata.