Otturazione ipoclorito?

Buonasera dottori volevo una informazione rapida. Riguardo le otturazioni. Sono andato dal dentista per curare una carie molto profonda. Io dentista me lha curata ma... Senza ipoclorito. Alla mia domanda del perché non lo abbia usato mi ha risposto che ho fatto confusione con le devitalizzazioni, perché con le otturazioni non si usa. Ma si usa invece un legante ora non ricordo il nome che ha usato e poi si chiude come composito e si ricostruisce. Forse sarò io che sbaglio ma una carie non va disinfettata dopo essere stata rimossa?, non capisco.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'ipoclorito si usa in endodonzia per là disinfezione canalare mentre prima dell otturazione in composito di solito si usa un CHELANTE per rimuovere il fango dentinale
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, ogni odontoiatra può utilizzare i prodotti che meglio crede, ci sono odontoiatri che si distinguono e non utilizzano l'ipoclorito di sodio nemmeno nei trattamenti canalari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
grazie per le risposte. Adesso ricordo il termine. dopo aver rimosso la carie è stato utilizzato un mordenzante. poi uno smalto se non ricordo male prima o dopo e poi è stato ricostruito. Mordenzante e chelante sono la stessa cosa? grazie
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora le cose cambiano:
le è stata effettuata una normalissima procedura di otturazione
con materiale composito che prevede : a) mordenzatura smalto
b)applicazione adesivo smalto-dentinale(bonding)
c) applicazione composito(ricostruzione)

Mordenzante = Ac. Ortofosforico
Chelante = EDTA
SONO COME VEDE COMPOSTI CHIMICI AGLI ANTIPODI
OK?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, chiarissimo.
Quello che volevo sapere e se era la procedura giusta, o era meglio quella con chelante. Grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il chelante è utilizzato principalmente per alesare i canali, ma lei non deve preoccuparsi dei materiali di una materia che non conosce e che la porta a grandi confusioni.
In odontoiatra i risultati migliori non sono dati dai materiali o dai protocolli utilizzati, ma dalle buone mani esperte dell'odontoiatra che sono essenziali. Si ricordi che la bocca è come l'impronta digitale e non potrà mai essere uguale ad un altra, per cui anche cure non potranno essere tutte uguali.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
grazie mille a tutti