Ili polmonari globosi

Salve
Gradirei poter avere informazioni in merito al referto dei miei Rx torace,in cui si evince "ili polmonari globosi a formazione vascolare",richiesti per ipermetabolismo arco aortico riscontrato da Pet con esiti di ipossiemia rilevante.
Con l'occasione saluto e ringrazio cordialmente
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il quadro radiologico da lei descritto, pur nella impossibilità di valutare direttamente le immagini, è compatibile con un ingrandimento ilare su base vascolare da possibile congestione. Sarebbe utile conoscere la sua storia clinica e sapere se lei è portatore di altre problematiche, soprattutto dal punto di vista cardiologico. In linea di massima è comunque una problematica di non particolare preoccupazione, eventualmente una valutazione cardiologica potrebbe dirimere i dubbi.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Menzella
nel ringraziarla della cortese attenzione e risposta,ammetto di avere problematiche non di tipo cardiologico,essendomi sottoposta ad esami e visite in merito che hanno escluso problemi cardiaci anche se ho familiarità (padre,zii,nonni) cardiopatici/ipertesi/diabetici ma soffro di ipertensione alta(soprattutto diastolica),ho avuto un Tia con paresi emivolto sx un anno fa,in fattore V Leiden.In attesa di scintigrafia tiroidea per gozzo nodulare nella porzione del lobo ghiandolare sn di 14x10 mm perifericamente alonata iperecogena con irregolare area centrale ipoecogena con vascolarizzazione intrinseca e periferica.Oltre a linfocentri bilateralmente in sede laterocervicale e sottomentoniera di dimensioni non patologiche pari a 5 mm.
Sono inoltre portatrice di protesi mammarie,purtroppo di marca PIP e da giorni ho avuto conferma che esse potrebbero essere causa scatenante di molte patologie,pur se integre alla risonanza,detta sindrome Asia.
A questo punto mi chiedo se il mio referto da lei gentilmente preso in considerazione,possa avere tale sindrome come possibile causa scatenante.
Lei pensa che questa mia dispnea possa dipende da questo ingrandimento ilare?
Mille grazie per l'attenzione,cordiali saluti
Elena
[#3]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Qualora l'ingrandimento ilare sia significativo potrebbe essere indicata una Tc torace con mezzo di contrasto (se non controindicato) per definirne meglio l'origine. E' ovvio che nell'impossibilità di vedere direttamente le immagini radiologiche questa indicazione rimane solo una possibile ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziarla nuovamente,vengo a ricordarle che prenderò presso la struttura di sua professione,un appuntamento con lei dottore,com'è giusto che sia per una corretta/approfondita diagnosi.
A presto,buona giornata
Elena