Impronta con gengive gonfie post apparecchio

Buongiorno,
mio figlio di 14 anni dovrebbe togliere l'apparecchio fisso sotto e sopra tra qualche giorno. Lo porta da quasi due anni e le gengive, probabilmente a causa della difficoltà di pulizia, sono molto gonfie. L'ortodonzista in questi mesi ci ha sempre detto che una volta tolto l'apparecchio, tempo 15/20 giorni si sarebbero sistemate. Ora però io mi domando: dato che lo stesso giorno che gli toglieranno l'apparecchio fisso, gli prenderanno le impronte per l'apparecchio di contenzione che ritireremo il giorno stesso, avendo le gengive così gonfie (alcune coprono parte dei denti) l'impronta non verrà falsata? Una volta che le gengive torneranno normali l'apparecchio di contenzione non ballerà, col rischio di compromettere il lavoro fatto in quesi 2 anni?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Risposta :
se cè un'ipertrofia delle papille gengivali,così come presumo
data la mia quarantennale esperienza,va fatta prima una
valutazione PARODONTALE ( leggasi PARODONTOLOGO)
per effettuare un courettage gengivale mirato,altrimenti :

1) una volta rimosso l'apparecchio fisso si possono "riaprire"
spazi tra i denti e quindi sarebbe necessario rimettere
"il fisso". (succede spesso agli incisivi inferiori)
2) Le gengive purtroppo non si "sistemano da sole"....magari,
non avrebbero inventato il famoso Parodontologo.

Un consiglio finale: faccia eseguire un trattamento parodontale
e sedute di igiene in studio e a casa,indi una volta che le gengive
son tornate"normali",faccia programmare la rimozione dell'apparecchio.
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta.
Quindi la visita paradontale e il courrettage gengivale va effettuato con l'apparecchio fisso ancora montato sui denti giusto? Una volta che le gengive sono "guarite" si può togliere l'apparecchio, e procedere con l'impronta per quello di contenzione, giusto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si,con l'apparecchio montato(ovviamente rimuovendo filo e legature per permettere al parodontologo di poter lavorare,poi
va tutto rimesso lì com'era,aspettando la guarigione.(poi si prenderanno le impronte......)
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie!!!!!