Coliche biliari

Buongiorno,
Qualche giorno fa mi sono recata in pronto soccorso poichè ho avuto dei forti crampi allo stomaco durati tutta la notte e il giorno seguente. Dagli esami del sangue è stato rilevato un aumento anomalo delle transaminasi (GOT/AST 53 e GPT/ALT 82). Sono stati effettuati raggi all'addome "Normale distensione delle anse intestinali. Coprostasi. Non significativi livelli idroaerei. Non aria libera in cavità peritoneale apprezzabile radiologicamente". Il medico ha detto che la colica è stata dovuta probabilmente all'elevato livello di enzimi ed ha parlato di "passaggio di fango". Cosa vuol dire? Inoltre, è possibile che la colica biliare si manifesti anche in assenza di calcoli? Mi ha dato una terapia di un mese con omeoporazolo, il dolore è sparito ma ho comunque una sensazione di oppressione alla bocca dello stomaco. Aggiungo che da diversi anni sono in cura con citalopram e quietapina, potrebbe essere questa la causa dell'aumento dei valori enzimatici?

Grazie in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dal solo innalzamento delle transaminasi NON sii può dire che lei abbia avuto una colica biliare!
2) la terapia prescritta NON è per le coliche biliari!
Le consiglio di fare una ecografia epatica e di fare una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Si, infatti al ps mi è stato consigliato di effettuare l'ecografia. Il medico ha detto che c'è stato il passaggio di "fango", potrebbe essere quella la causa?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe ma la terapia prescritta NON ha senso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Potrebbe gentilmente chiarirmi questi due punti?
" Il medico ha detto che la colica è stata dovuta probabilmente all'elevato livello di enzimi ed ha parlato di "passaggio di fango". Cosa vuol dire? Inoltre, è possibile che la colica biliare si manifesti anche in assenza di calcoli? Mi ha dato una terapia di un mese con omeoporazolo, il dolore è sparito ma ho comunque una sensazione di oppressione alla bocca dello stomaco. Aggiungo che da diversi anni sono in cura con citalopram e quietapina, potrebbe essere questa la causa dell'aumento dei valori enzimatici? "

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fango o sabbia biliare precede la formazione di calcoli.
un acolica biliare si può avere anche senza calcoli.
I farmaci da lei assunti possono provocare lieve alterazione delle transaminasi.
non sono gli enzimi elevati che provocano la colica, semmai è il contrario!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Ok, ho capito. La presenza di fango implica necessariamente la formazione di calcoli?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
no, non sempre