Preservativo Scoppiato dopo il Rapporto

Gentile Dottore.

Ieri sera ho avuto 2 rapporti sessuai protetti tramite preservativo con la mia ragazza.
In entrambi sono uscito prima di venire e tra un rapporto e l'altro ho urinato e mi sono rivestito per un po.

Per scrupolo ho controllato i preservativi gonfiandoli ma il secondo, quando ho iniziato a soffiare è scoppiato.
Il preservativo non sembrava essere rotto prima, anche perché il liquido è caduto in terra dopo lo scoppio e anche quando l'ho sfilato non ha lasciato tracce sulla mano e non ho sentito nulla.
Specifico che dopo aver finito non l'ho tolto immediatamente ma ho aspettato un po prima di andare a gettarlo.

La rottura improvvisa durante il gonfiaggio però mi ha lasciato sorpreso, anche se avvenuta dopo il rapporto nel quale (come già detto) ero comunque venuto fuori.

Vorrei sapere:

1 - È possibile che tale rottura fosse dovuta ad un foro molto piccolo che non risultava visibile al momento del rapporto?
2- C'è il rischio di gravidanze indesiderate? Potrebbe essere fuoriuscito del liquido pre-spermatico da questo ipotetico mini foro con abbastanza spermatozoi? Ribadisco, in entrambi i casi sono uscito prima di venire e tra un rapporto e l'altro ho urinato e fatto passare un po di tempo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,abbandoni le fantasie negative e si tranquillizzi.Le precauzioni adottate sono sufficienti ad allontanare qualsiasi timore di gravidanza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Izzo

E' che sono molto scrupoloso nei "controlli" e non essendomi mai capitato che il preservativo esplodesse così mi ero preoccupato.

Buona Giornata