Infiammazione iride

Salve a tutti.
Apro questo consulto in merito a quanto riscontrato ieri all'occhio sinistro. Premetto che non porto né occhiali né lenti a contatto. Uso la moto come mezzo di trasporto quotidiano ed ultimamente ho avuto gli occhi un po' irritati, magari a causa del vento freddo o lo sforzo alla vista dovuto alle tante ore all'Università, al PC e con lo smartphone.
Ritornando a ieri, dopo tante ore sui libri, mi sono guardato allo specchio costatando una piccola mezzaluna bluastra all'estremità esterna dell'iride. Ciò mi ha preoccupato tenendo in considerazione l'infelice possibilità che si tratti di irite. L'occhio mi dà un po' di fastidi, come se fosse raffreddato, ma oltre a questo, non è cambiato nulla. Oggi la situazione non è migliorata: un piccolo arco di iride è bluastra, in contrasto con il marrone dei miei occhi e che rende di fatto la circonferenza esterna dell'iride irregolare.

Date le mie preoccupazioni, oggi sarei stato intenzionato ad andare dall'oculista che, purtroppo, non sarà disponibile per il controllo. Dato che fino a lunedì non potrò avere delle risposte, mi rivolgo a Voi, sperando di potermi tranquillizzare e avere qualche informazione in più.

Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

potrebbe effettivamente trattarsi un evento infiammatorio o potrebbe essere l'esito di un'infiammazione pregressa.
Ma potrebbe anche essere una banale alterazione della pigmentazione alla quale Lei ha fatto caso adesso.
Anche un nevo potrebbe manifestarsi in questo modo.

Certamente necessita di una visita oculistica.
Intanto...fino a lunedì...provi a cercare qualche foto recente di un Suo primo piano e provi a capire se ci sono differenze.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Ho controllato tra le foto ma nessuna ha evidenziato quanto riportato precedentemente. A memoria credo di aver avuto un piccolo episodio simile l'anno scorso ma non ne sono certo.

Questo weekend l'ho dedicato allo studio, dunque non sono uscito da casa se non utilizzando l'auto.

Quel piccolo archetto è rimasto invariato fino a questa mattina, il che mi ha tranquillizzato. Tuttavia di sera ho controllato nuovamente l'iride ed ora si è formato un altro piccolo arco sulla zona superiore dell'iride ed in perpendicolare una serie di capillari sul bulbo oculare in risalto. Credo si tratti di una nuova infiammazione, più aggressiva della prima. Finalmente domani effettuo il controllo dall'oculista, le farò sapere come va.

Distinti saluti