Dislipidemia?

Gentili Dottori, ho 39 anni, maschio ed ho appena ritirato le analisi :
COLESTEROLO TOT : 143
COLESTEROLO LDL : 95
TRIGLICERIDI : 114 .
Il quesito che pongo nasce dal calcolo dell'HDL che tramite formula, risulta molto basso.
Come giudica questi valori ?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Li vorrei avere io

Saluti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta .Concludo puntualizzando che un hdl a 25 è decisamente basso e le funzioni da spazzino delle arterie quindi nulle . Il rapporto tra colesterolo totale e hdl dovrebbe essere inferiore a 5 ed io sono sopra di quasi un punto. Questi calcoli hanno un senso o no ? Mettiamoci d'accordo. Buona giornata Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli spazzini...come dice lei, servono per spazzare quando c'e' sporco.
Se lei ha un LDL di 95 non sporca.

Devo io mettermi d'accordo con lei?...e su cosa?
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore non dobbiamo metterci d'accordo io e Lei,mi sono espresso male ma riguardo tutto ciò che vi è scritto in rete .
http://m.my-personaltrainer.it/salute/rapporto-colesterolo.html

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un HDL calcolato piuttosto basso, ma l'importante e' che sia bassa anche la frazione LDL (95...) che e' addirittura più' bassa del limite di sicurezza indicato dalle linee guide internazionali più recenti.

Stia assolutamente tranquillo

Arrivederci

cecchini