Assunzione di fibre che aiutano il transito intestinale

Buonasera,
soffro di ricorrenti crisi di stitichezza che preferisco curare assumendo quando posso, verdure cotte e possibilmente pane integrale e frutta. Se possibile non faccio ricorso ai metodi tradizionali come clisteri, lassativi ecc.. Recentemente recatomi in Thailandia anche a causa del cambio di abitudini e del cibo il mio organismo ha stentato ad abituarsi e quindi ne ha risentito la funzione intestinale. Per risolvere il problema in modo il meno traumatico possibile, mi è stato consigliato di assumere un prodotto a nome "MUCILIN" a base di ISPAGULA HUSK. Una fibra naturale contenuta in bustine da 5 gg da assumere due volte al dì. Presa con un bicchiere di acqua fredda questa fibra impregnandosi del liquido,forma una specie di vortice gelatinoso che permette all'intestino di svuotarsi in modo non traumatico, piu' rapidamente. Chiedo gentilmente se la fibra descritta è da considerarsi un lassativo e quindi da assumere solo in caso di necessità, oppure se è innocua prenderla per dei cicli di circa una due settimane di seguito.
Il farmacista del posto di ha assicurato che non è un lassativo e che posso continuare ad assumerla, considerato che il prodotto non fa altro che aumentare le fibre che transitano nell'intestino.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
SI, puo' continuare se necessario. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Favara per la risposta. Il prodotto quindi non appartiene alla categoria dei lassativi che bisogna assumere il meno possibile e solo in caso di assoluta necessità ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi che questa è una regola che vale per ogni farmaco. Prego.