Il varicocele possono causare infertilità

Salve.
Il mio compagno ha effettiato una visita andrologica e una ecografia dove sono state riscontrate delle costi nel testicolo sinistro e un varicocele di 2 grado. tutt sommato lo spermiogramma è buono.
gli unici valori che risultano sbagliati sono il ph a 9 la viscosità aumentata e la fluidificazione ritardata.
secondo voi le cisti e il varicocele possono causare infertilità?
sono due anni che proviamo ad avere un figlio senza successo.
Dimenticavo ha effettuato anche una sperniocultura ed è risultata negativa.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il pH a 9, la viscosità aumentata e la fluidificazione ritardata nulla centrano con la presenza di cisti nel testicolo o di un varicocele.

Risentite ora il vostro andrologo per capire se il dato è isolato o se viene riconfermato con un secondo esame fatto in laboratorio dedicato e aggiornato, poi bene valutare se ci sono possibili problemi infiammatori a livello delle vie seminali capaci di spiegare questi dati di laboratorio che al momento sembrano isolati e non facilmente interpretabili.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille rivaluteremo un nuovo spermiogramma
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!