Ipotrofia, testicolo, piccolo, tiroide, ernia inguinale,

Salve sono un uomo di 28 anni (luglio 1988) da piccolo all'età di 3-4 anni sono stato operato 2 volte all'ernia inguinale, dx e sx, quella dx dalla mia visuale , è stata fatta molto in basso sul linguine, e appunto il testicolo dx è notevolmente più piccolo del sx, il dx è di circa 25mm x 25mm x 2mm con un volume di circa 6ml se non vado errato, in oltre quando feci circa 10 anni, un cuginetto ebbe la geniale idea di stringermi rapidamente i testicoli per gioco. Causandomi un dolore così forte da farmi ricordare nel dettaglio quella vicenda. Ora dopo tutto questo vorrei sapere se:
- Il testicolo sx è ipotrofico e se questo può esser stato causato già dall'intervento all'ernia o se la botta finale l'ha data mia cugino
- e infine vorrei sapere se nonostante ciò, con un solo testicolo di dimensione 4mm x 3,5mm x 3mm con volume di circa 15ml, posso comunque avere figli o condizioni di fertilità.

Faccio notare che sempre a circa 10 anni di età, la dottoressa di famiglia, mi visitò l'apparato riproduttivo e disse che era nella norma e che ero ancora troppo piccolo per avere una erezione. Ed anche se si parlava di erezione, mi auguro che abbia controllato anche i testicoli e perciò mi auguro che non c'era effettivamente nessuna anomalia nei testicoli, a meno che non ero troppo piccolo per poter determinare ciò.

In ogni caso anche durante l'auto palpazione non ho riscontrato anomalie strane. Se non il fatto che anche visibilmente si nota che un testicolo e più piccolo dell'altro, ma è sempre stato così, tanto che un giorno lo chiesi anche a mio nonno e dopo aver palpato anche lui mi disse che era tutto normale, ma non essendo un medico, non è molto attendibile. Spero che con questi dati potete darmi una risposta dettagliata aldilà del logico consiglio di fare uno spermiogramma che prima o poi farò a prescindere anche per curiosità personale.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, l'unico modo per valutare la fertilità è eseguire uno spermiogramma, inoltre le consiglio una visita specialistica uroandrologica a scopo preventivo. A volte dopo un intervento per ernia inguinale si assiste ad una riduzione del volume testicolare ma nel caso specifico senza una valutazione diretta non posso esprimere un giudizio. Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Hee lo so che è meglio la visita di persona, però magari la vostra esperienza poteva costruirvi un quadro generale in base ai dati forniti. Purtroppo mia madre mi ha fatto cambiare medico curante 4 anni fa ed ora mi trovo spiazzato nel consultarmi con il nuovo medico. Invece con la dottoressa precedente sarebbe stato più facile dato che già mi conosceva anatomicamente. Comunque in generale con un solo testicolo è possibile avere figli? L'ipotrofia del testicolo dx può causare problemi di questo genere o danneggiare anche il testicolo sano?
Grazie comunque per la risposta precedente e sopratutto per la rapidità che mi ha sorpreso!