Fegato a cielo stellato

Salve dottore ieri mi sono sottoposto a un ecografia addome e dal referto mi è stato refertata una milza ingrandita di 120 e un fegato con Calcificazione riferendomi il Medico che il mio fegato si presenta diverso da altri e la definito cielo stellato poiché o assunti tanti antibiotici per curare una forma di infezione urinarie ogni volta che mangio mi duole avvertendo nausea crampi e feci caprine gialle chiaro secondo una sua teoria non è nulla di grave per tanto chiedo una vostra valutazione grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'aspetto a "cielo stellato" non è specifico per particolari patologie e si ritrova spesso anche in soggetti giovani del tutto normali.
Il fegato è l'unico organo che non duole (o meglio, duole solo in circostanze particolari e gravi che non corrispondono al suo caso).
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per un migliore inquadramento (probabilmente il problema è intestinale).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Bacosi in riferimento a quando segue domani dovrei effettuare una coloscopia ma è insorto un problema ritirando delle esami di urine e urinocultura + Abg e tampone uretrale con metodo pcr 1 getto con abg e stato trovata positiva delle infezione urinarie di ESCHERICHIA COLI Carica Batterica 8x10^5 CFU/ml e Mycloplasma hominis 8x10^5 avverto bruciori ma dolori in fase minzionale Ora in base a tale esami secondo un sua valutazione si può eseguire la coloscopia grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certo ma dovrà comunque iniziare terapia per l'infezione urinaria.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordialità eseguiro terapia antibiotica dopo coloscopia saluti e grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott. Bacosi oggi ho eseguito la coloscopia con il seguente referto.
Ileocoloscopia retrograda
Preparazione all'esame: sufficiente ( score 2 sec.scala di Boston) esame condotto fino al cieco e all'ultima ansa ideale.i tratti espositivi presentano caratteristiche anatomiche e microscopiche nella norma.si segnalano noduli emmorroidali interni congesti. Riferendomi che è tutto nella norma e posso mangiare di tutto normalmente.Però al ritorno a casa nel atto di defecare perdita abbondante di sangue rosso vivo con Muco e piccoli pezzetti di feci e normale tale aspetto grazie.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
sono stati evidenziati noduli emorroidari.......
il sangue viene da questi ultimi.